Un addio per Harry Potter? o forse no…

Un bellissimo articolo dai nostri amici di Splitscreen che salutano la saga di Harry Potter in grande stile e vi invitano a riflettere su ciò che è stato , ma anche su ciò che sarà del maghetto che ha segnato la cultura moderna e i cuori di tantissimi fans di tutte le età diverse.

Così il nostro amico Angier ci racconta:

Una volta ho letto di una teoria secondo cui i luoghi fantastici che vediamo nei film – o di cui leggiamo nei libri – non sono mondi evanescenti che svaniscono una volta chiuso il libro o smontato il set: nossignore. Una volta partoriti dalla mente umana e concretizzatisi nell’immaginario collettivo, questi luoghi esistono davvero, relegati in una delle innumerevoli dimensioni parallele di cui la nostra realtà non è altro che una semplice “versione”.

E allora forse sta a noi continuare a far vivere questa storia?

anche J.K Rowling stessa ce l’ha suggerito con il suo progetto Pottermore.

Perciò anche se la saga è apparentemente conclusa, sta a noi continuare a sognare e a reinventarla creando la magia che da sempre ci accompagna

Ti potrebbe interessare anche...

J.K. Rowling: “C’è una scintilla di bontà in Draco Malfoy”

Come era stato preannunciato, la Rowling ci ha fatto un altro regalo di Natale, pubblicando su Pottermore un lungo testo dedicato a Draco Malfoy, corredato da alcuni suoi pensieri a riguardo. Il testo è molto interessante, perché raccontandoci tutta la storia di Draco, scopriamo ancora una volta quanto la Rowling abbiamo definito fin dei minimi particolari i risvolti caratteriali dei suoi personaggi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Si certo ma devo dire che preferirei continuare a vivere nel mondo di Harry grazie alle storie di Zia Row.
    So già che posso accrescere le avventure della Saga usando la mia immaginazione ma per me HP è più di una storia e sapere che la “mamma” va in pensione mi rattrista molto. . .

  2. chiara invece la “mamma” non se ne va in pensione..sarà lei ad arricchire pottermore con articoli e notizie sempre nuove sulla nostra saga preferita..penso che sarà esattamente come leggere un nuovo libro solo che lo faremo online e in modo interattivo cominciando dai libri che già abbiamo letto fino a creare storie completamente diverse…penso che sarà molto bello…GODIAMOCI QUEST’ULTIMO FILM E CERCHIAMO DI MANTENERE VIVA LA SAGA NEI NOSTRI CUORI!!

  3. La saga di HP ormai è destinata a rimanere nella storia della letteratura e,lo ammetto anche io,è tristissimo il fatto di non dover più attendere l’uscita di un film o di un libro.Ricordo che quando era imminente l’uscita del libro si sentiva una sorta di “magia” nell’aria..c’era attesa,curiosità,il desiderio di avere presto tra le mani quel libro per poter volare ancora una volta con la fantasia,per sapere come proseguiva la storia..era una sensazione fantastica,specie xk tra l’uscita in Inghilterra e quella italiana c’erano parecchi mesi in mezzo e nel frattempo non facevi che consumarti sempre di più.Però,adesso che la saga si è conclusa,credo che altri libri di HP sarebbero un pò controproducenti..ormai la storia di Harry si è conclusa,Voldemort è sparito per sempre e tutti sono felici.Far uscire altri libri,in cui magari riprendere vicende simili ma con altri personaggi, farebbe perdere l’originale magia di HP e si ridurrebbe tutto alla mera operazione di lucro per tentare di vendere sulla scia di successo del romanzo originale.L’unica libro che davvero accetterei volentieri è l’Enciclopedia di HP che magari racchiuda tutto ciò che nei libri non ha avuto posto(ad es. la descrizione di tutti gli incantesimi,delle pozioni,dei luoghi magici,ecc)..un pò come con i libri di “Gli animali fantastici” e il “Quidditch attraverso i secoli” che io ho trovato interessantissimi.Comunque sia,anche se la storia la conosciamo tutti,la vera magia di HP sta,secondo me,nel fatto che ogni volta che si prende il primo libro in mano è come se la magia re-iniziasse per la prima volta.E proprio in questo sta il bello di questa fantastica saga!Sapere che in qualsiasi momento della nostra vita,quando ne abbiamo voglia,basta andare sullo scaffale della libreria,prendere il libro e re-immergerci di nuovo nel fantastico mondo di HP sapendo che tutti i personaggi e i luoghi che abbiamo amato in questi anni sono sempre lì che ci aspettano,pronti per essere nuovamente vissuti quando più ci piace.

  4. esiste solo un modo per essere immortale in questo mondo e harry potter l ho ha trovato entrando nei nostri cuori ( ed è li che rimarra per sempre)…insomma quando un giorno avro un figlio io nn gli leggero biancaneve, raperonzolo ecc ma io gli leggero harry potter ed in tal modo credo ke farò anke un lavoro educativo visto la moralità presente nei libri….XD XD

  5. Io ho sempre pensato che una volta scritto un libro, un film, si formi un mondo parallelo in qui sia reale…pensavo di essere l’unica.. O.o
    Harry Potter vivrà per sempre ^^
    Non potrei farne mai a meno…è nato insieme a me ^^
    otto giorni…

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.