Harry Potter è arte , Twilight è puro commercio !

Harry Potter e i doni della morte Parte 2 conquista il cinema mondiale diventando il terzo film con più incassi della storia del cinema, ma ormai la saga è finita e  si cerca sempre una serie che mandi avanti il mondo del cinema , molti paragonano sempre Harry PotterTwilight come grandissime saghe di grandissimo successo alla pari , ma il giornale Donna Moderna non ci sta. Dichiarando nel suo nuovo volume

” Harry Potter è arte , Twilight è puro commercio .

Ti potrebbe interessare anche...

J.K. Rowling: “C’è una scintilla di bontà in Draco Malfoy”

Come era stato preannunciato, la Rowling ci ha fatto un altro regalo di Natale, pubblicando su Pottermore un lungo testo dedicato a Draco Malfoy, corredato da alcuni suoi pensieri a riguardo. Il testo è molto interessante, perché raccontandoci tutta la storia di Draco, scopriamo ancora una volta quanto la Rowling abbiamo definito fin dei minimi particolari i risvolti caratteriali dei suoi personaggi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. io sinceramente ho visto tutti e tre i film che sono usciti ma non ho mai letto i libri e quant’altro da un certo punto di vista dò ragione alla rivista in quanto hp non potrà mai annoiare la gente, la rowling ha inventato un’altro mondo quello della magia!!!!!!!!!!! anche se twlight vede un mondo di vampiri e lupi alla fine di concreto, avventuroso e nuovo c’è ben poco!!! è un classico che la ragazza nuova un po’ impacciata si innamori del ragazzo misterioso che in realtà nasconde un segreto!!!!

  2. OOOOOOOOOOOOOOOH! FINALMENTE SI SONO RESI CONTO CHE NON PUO’ ESSERCI CONFRONTO TRA HARRY POTTERE E TWILIGHT! MAMMA MIA CHE SODDISFAZIONE LEGGERE QUESTO ARTICOLO! MI SI RIEMPIE IL PETTO D’ORGOGLIO PENSARE CHE SONO CRESCIUTO CON IL MONDO CREATO DA J.K.ROWLING! MA LO SAPEVATE CHE UNA RAGAZZA DI 15 ANNI SI è UCCISA X RAGGIUNGERE IL VAMPIRO DEL FILM? CIOè…PERSONE MALATEEEE! COME SI FA? CMQ, NON HO MAI LETTO UN LIBRO DI TWILIGHT…NE VISTI I FILM (PREFERISCO SPENDERE ALTRI SOLDI X HARRY POTTER)! E MAI MI AVVICINERO AL MONDO DEI VAMPIRI DI QUESTA..CHIAMIAMOLA SCRITTRICE!

  3. articolo stupendo!!! finalmente hanno capito dell’enorme differenza che c’è tra i due! generazioni di ragazzi sono cresciuti con harry potter, hanno vissuto emozioni, aspettato con ansia libri e film…il mondo del nostro maghetto è unico, irripetibile, che cattura l’attenzione di tutti per la sua storia che è ricca di contenuti, avvincente e appassionante!! io difenderò sempre e comunque questa magica serie con la quale sono cresciuta!!!

  4. Credo veramente che non ci sia niente da aggiungere, questo articolo ha detto davvero tutto quello che si poteva dire, santissime parole… tra un paio di decenni (o forse meno) Harry Potter sarà sicuramente studiato in letteratura inglese… Twilight…? Sarà completamente dimenticato entro una manciata d’anni, giusto il tempo di crescere per le ragazzine che lo hanno adorato e il tutto diventerà un lontano ricordo in men che non si dica…

  5. Poi è vero che non bisogna fare il confronto con questi due libri! Però se qualcuno mi dice quale dei due preferisco di molto Harry Potter per i seguenti motivi: Twilight ha personaggi tutti belli e perfetti, una trama che si è vista in molti libri, la protagonista è peggio nel libro! (mi ha fatto venire la depressione), e poi come avevo detto prima mi ha rovinato il mito del vampiro (io l’adoro, perchè essere un vampiro è una maledizione e sul libro e sul film, nonostante lo ripetano, si contraddicono perchè sembrano tutti fichi e felici) e il licantropo. Una cosa che però è ben fatta di Twilight è come è scritto. Scritto molto bene e questa è una cosa buona di Twilight (l’unica)

  6. La saga di Harry Potter è inimitabile, insuperabile e irraggiungibile, non ci sarà mai un’altra scrittrice che potrà darci le emozioni che JKR ci ha dato col suo HP!!!!! c’è dentro magia, amicizia, amore, dolore, difficoltà, solitudine, allegria, tristezza, rabbia, compassione, fiducia, solidarietà, e tanto altro ancora… Twilight non l’ho ne mai visto nè mai lètto, e se è vero che una 15enne si è uccisa per raggiungere il suo vampiro andrebbe ridimensionata proprio come mania dilagante!!

  7. Sto scoppiando di GIOIA!!Tutti tutti quelli che conoscono dicono che Harry Potter è pura spazzatura e io ogni volta mi arrabbio!!Così impari Meyer!GODOOOOO!!!!Harry Potter in the story,Twilight in the toilette!!Cosi si fa!!!

  8. A dir la verità a me non piaceva Harry Potter fino a 3 anni fa,poi mi sono appassionata e sto vivendo la mia adolescenza con loro <3.Mi sento sollevata sapendo che ci sono tante persone che sono cresciute e stanno crescendo con loro:perchè soprattutto in Ginny,vedo me stessa insicura e impacciata davanti al ragazzo che le piace.Per me la Rowling,è riuscita a capire noi adolescenti e a mettere un po' di noi stessi nei suoi libri.

    1. Pèrche la “scrittrica” chiamiamola così di Twilight ha scritto 3 libri sempre con le stesse trame invece,la Rowling, fa appassionare il lettore.LA MEYER LO FA SCOCCIARE! E poi credono tutti che Twilight supererà Harry Potter.Di Twilight posso dire che è pura spazzatura,Harry Potter storia che ha appassionato generazioni! <3

      1. Harry Potter è migliore di tanti libri, non capisco questo accanimento contro la saga di Twilight. Per di più lo noto solo dalla parte dei fan di Harry Potter. Penso che tutti siano liberi di apprezzare i libri che amano leggere, senza subire le continue critiche di chi non li apprezza. Di Twilight ho visto solo il primo film, non mi è piaciuto, ma non sento il bisogno di dimostrare che Harry Potte è migliore.

        1. No, fidati che c’è anche da parte delle twilighters…
          Comunque c’è questo accanimento, perchè le fan di twilight sono seriamente convinte che quei libri da 4 soldi possano battere hp.
          Capisco magari in modo personale che uno può preferire le storie romantiche, ma in modo oggettivo Harry potter è nettamente superiore a twilight. ad esempio se a me chiedessero chi è il migliore tra harry potter e il signore degli anelli, anche se i preferisco la magia, risponderei il signore degli anelli, per il semplice motivo che Senza questo libro il fantasy neanche esisteva…

    2. e’ nata la rivalità tra le due saghe quando alcuni giornalisti hanno insinuato che la Meyer sarebbe stata la nuova Rowling, al solito i giornalisti esagerano però dal fenomeno che si è dimostrato Harry
      Potter e da quello di Twilight sono nate le due fazioni di fan accaniti che difendono una o l’altra saga a mio parere assolutamente imparagonabili perchè trattano di due universi completamente diversi e hanno uno stile di scrittura totalmente differente. A parte questo le accanite di Twilight hanno iniziato ad insultare la saga di Harry e ovviamente i fan si sono difesi, a peggiorare la situazione la parte cinematografica che va di pari passo e che prende decisioni alquanto simili(tipo ultimo film diviso in 2 cosa assolutamente non necessaria per twilight)

  9. io trovo che twilight sia semplicemente stupido…
    che c’è di bello in una depressa che si innamora del figo di turno e che per essere accettata da lui si rovina la vita sposandosi e facendosi mettere incinta a 18 anni?

    1. Quello non l’ho capito neanch’io… L’unica cosa che forse si potrebbe salvare in twilight sono le storie degli altri vampiri…che fanno sembrare Bella più sciocca di quanto non sia O_o

  10. Twiligt non è male, ma è vero… non passerà di certo alla storia come il nostro adorato Harry Potter. Harry Potter Forever!

  11. E’ giusto così! Io ho letto la saga di twilight e non è poi così male ma i film l’hanno rovinata, stroppiata e totalmente gettata nelle braccia delle bimbeminchia del pianeta! I film sono nauseanti! Comunque sia ho sempre considerato quei libri dei libri come tutti gli altri, mentre Harry Potter è Harry Potter! Il maghetto con cui sono cresciuta, la storia che non ho mai abbandonato, è parte di me e della mia vita! Per me le pagine di quei libri sono sacre e ogni volta che osservo sullo scaffale tutti e 7 i libri vedo come un alone di magia che li avvolge perchè per me sono importanti e sono davvero magici! Harry Potter ha segnato la vita di più di una generazione e verrà ricordato in eterno.

  12. Ogni libro, a seconda dell’argoment che tratti, merita rispetto in quanto tale. C’è chi sarebbe d’accordo con quanto avete scritto tutti fin’ora, chi invece si opporebbe fortemente volend dire la sua. Io penso solo una cosa, la diversità fa sì che il mondo vada avanti accontentando il piacere e il desiderio di tutti. Twilight merita il rispetto letterario di Harry Potter e sarà solo il tempo il vero giudice di ogni libro. Del resto, chi avrebbe mai immaginato che la Commedia sarebbe stata Divina? Boccaccio sì, ma Dante no :)

    1. Si ma dico se a una persona gli piace Twilight e a un’altra gli piace Harry Potter perchè non rispettano i propri gusti? Io Twilight l’ho detto che non mi piace, ma ho detto che non mi piace non che fa schifo!

  13. Sono d’accordissimo con l’articolo! Sono pro HP, ma ho anche tentato di leggere Twilight…sono arrivata al terzo libro, noioso. Non mi interessa nemmeno scoprire il finale. Come nell’articolo c’è scritto le prime pagine sono piacevoli, ma il seguito è noiso.. Beh, Harry è complesso, se non leggi attentamente ti accorgi che ti mancano dei pezzi, incantevole, ti ritrovi nella storia! Non c’è paragone! Poi ogni libro è pieno di cose nuove, ti stupisci sempre di più, man mano che continui la lettura..Zia Jo xever :)

  14. sono molto felice che ci sia qualcuno che la pensi come me ,twilight fra 4 anni lo dimenticherannno tutti ,mentre harry potter come titanic sarà ricordato per sempre.
    HARRY HA ANCHE UNA TRAMA PIù COMPLESSA ,MENTRE TWILIGHT RIPETE LE STESSE COSE SU CM è BELLO IL VAMPIRO ECC. ECC.

  15. sono totalmente daccordo Harry Potter è arte! ed è stato un fenomeno generazionale mondiale mentre twilight è solo un film stupido con una storia senza spessore!

  16. Ho amato e amerò per sempre Harry Potter (i libri) e ho letto con passione la saga di Twilight, di cui apprezzo anche i film.
    Ma è CHIARO che non c’è paragone tra le due saghe.
    Harry Potter è un mondo parallelo, inventato perfettamente in ogni minimo particolare, la scrittrice ha inserito già dal primo libro elementi che poi si sono rivelati di fondamentale importanza solo alla fine, il tutto è coerente, armonioso, ricco di colpi di scena, intelligente e con mille spunti di riflessioni. Una lettura ottima sia per i bambini, che per quelli un po’ più cresciuti, come me.

    Twilight è una storia d’amore, di fantasia. Scritta non male, ma niente a confronto di HP. Una robetta da adolescenti o per passare una serata di relax a fantasticare di un bel vampiro che ti fa battere il cuore. Ma nulla più.

    E queste cose le dico da appassionata di tutte e due le saghe, che ho letto e riletto anche in lingua originale.

    Quindi complimenti all’articolo di Donna Moderna, che finalmente sottolinea lo spessore di Harry Potter, ingiustamente considerato per anni un libretto per bambini.

  17. Ho letto con piacere questo articolo. Finalmente un giudizio equo!
    Io, prima di giudicare male Twilight, ho letto tutti i libri e visto i film: prima di dire qualcosa contro qualcuno devo documentarmi!
    Non c’è confronto! Harry Potter è un modo dettagliato e indefinibile. Twilight è scritto abbastanza bene ( anche se ci sono punti troooooppo melensi!) ma è scritto a scopi commerciali.
    Pensiamo solo a tutta la “mafia” che c’è dietro: di Twilight ci sono zaini, giocattoli, bambole, trucchi, vestiti, copriletti, carte da parati, anelli, giacchette, giacche, maschere, parrucche, denti finti, bevande ( mi par di aver sentito) e chi più ne ha più ne metta.
    Harry Potter NON SI FA VENDERE!
    E non continuo perché se no mi scaldo troppo.

    HARRY POTTER NON è PER LE RAGAZZINE CON L’ORMONELLOSI!
    TWILIGHT PUNTA A UN PUBBLICO PIù BASSO SPINTO SOLO DA INSTINTI PRIMORDIALI!

  18. Sandra, ho letto il tuo commento più volte: non sarei riuscita a esprimermi meglio. Hai davvero detto tutto! complimenti, ha centrato il vero punto =)

  19. Concordo in pieno: Harry Potter è arte!
    Ci sono frasi estremamente profonde, in Twilight che frasi profonde ci sono? Solo sdolcinate per soddisfare le fantasie delle ragazzine! Ognuno legga quel che vuole, ma non si potrà MAI paragonare Harry Potter con Twilight! Se penso all’amore e al dolore, al lutto, all’amicizia… In Twilight tutto questo non si trova!
    Harry Potter per tutta la vita!!!

  20. mi inchino difronte la cotanta intelligenza di giovanni francesio che è uno dei pochi luminari che ha capito che non si possono mettere a confronto harry potter e twilight!!!

  21. Che splendore di articolo! Cioè.. alla fine la saga di Twilight è solo formata da 4 cosucce messe su come capita, mentre Harry Potter.. bhè.. quello è proprio un mondo! Cioè.. anche confrontando i film.. non c’è proprio paragone!! E poi i personaggi! Pensiamo a Silente o a Piton.. di certo non possiamo paragonarli a Jacob o Bella.. sarebbe un’assurdità!! HP significa molte cose! Ci ha mostrato valori come l’amicizia, il coraggio, l’amore! e ci ha fatto anche piangere! mentre Twilight significa.. i vampiri “sbrilluccicosi” sono belli.

  22. mamma mia che bell’articolo…complimenti al direttore della piemme giovanni francesio…nn poteva usare parole migliori!!!!!!!!! Sei un grande!!! Twilight è stato inventato solo x TENTARE di sostituire HARRY POTTER MA NN CI RIUSCIRA’ MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.