I luoghi di Harry Potter: Durmstrang
Eccoci tornati con la rubrica “I luoghi di Harry Potter”, dove ci occupiamo di tutti i posti citati nella saga, analizzandone la storia e i costumi. Oggi scopriremo qualcosa di più sulla scuola di Durmstrang.
L’istituto di Durmstrang è una scuola di magia, come Hogwarts, probabilmente situata in territorio nordico ed esistente da almeno 700 anni, secondo le parole di Silente all’apertura del Torneo Tre Maghi.
Il nome “Durmstrang” potrebbe essere collegato a un movimento letterario tedesco, lo “Sturm und Drang“, nato nella seconda metà del 1700, che era caratterizzato da spettacolarità , grandiosità e ribellione; i temi dello Sturm und Drang continuarono poi nel romanticismo tedesco, e furono ripresi da Wagner che scrisse l’opera lirica “L’olandese volante”, la quale raccontava la leggenda di una nave fantasma costretta a vagare per sempre nell’oceano: il vascello utilizzato dagli studenti di Durmstrang per raggiungere Hogwarts potrebbe essere un richiamo a questo racconto tradizionale.
Lo stemma della scuola è un’aquila a due teste, raffigurata anche sulla bandiera dell’Impero Russo e sullo stemma degli Asburgo. Questo ci permette, forse, di collocare la scuola di Durmstrang con più precisione.
L’uniforme degli studenti dell’Istituto è composta da una divisa bordata di pelo, colbacco, manopole e collo foderato di pelliccia; la scuola non è esclusivamente maschile, come descritto nel film, ma sappiamo dal libro che tutti gli studenti maschi devono avere i capelli rasati.
Il castello di Durmstrang è molto più piccolo e meno sfarzoso di Hogwarts: è una struttura a “soli” quattro piani, dove i fuochi vengono accesi solo a scopi magici e le giornate sono molto brevi, soprattutto d’inverno. I terreni che circondano il castello sono molto estesi e comprendono un parco, alcune montagne e un lago naturale. Gli studenti vivono in modo frugale e misurato: infatti, si stupiscono per la grandiosa Sala Grande di Hogwarts e per il sortilegio che ne incanta il soffitto.
La scuola di Durmstrang è famosa per la sua propensione all’insegnamento delle Arti Oscure: mentre gran parte delle scuole di magia studia Difesa e impara a combattere la magia nera, nell’Istituto presieduto da Igor Karkaroff si imparano le maledizioni senza perdono e le Arti Oscure fanno parte della vita quotidiana degli studenti. Per questo motivo, Durmstrang è malvista dalla comunità magica. Inoltre, sembra che siano ammessi nell’Istituto solo i Purosangue: questo ci riporta agli ideali elitari di Salazar Serpeverde a Hogwarts.
Tra gli allievi più celebri di Durmstrang troviamo il noto mago oscuro Gellert Grindelwald, che poco prima di essere espulso disegnò sulla facciata il simbolo dei Doni della Morte, Igor Karkaroff, diventato poi preside e ucciso dai seguaci di Voldemort per il suo tradimento, e il celebre atleta Viktor Krum, protagonista del Torneo Tre Maghi al quarto anno di Harry Potter a scuola.
Wow davvero affascinante! Durmstrang è sicuramente in un paese dell’est. Sarebbe curioso uno spin-off ambientato lì, non so perché ma mi incuriosisce molto più di Beauxbatons.
Sì, è veramente affascinante…
Grazie Meri 🙂
Molto interessante, mi ha colpito tantissimo la storia dello Sturm und Drang e del collegamento tra l’Olandese Volante e il vascello fantasma di Durmstrang… bello 🙂
Grazie mille… Sì, questo parallelismo ha affascinato anche me**