Il Prior Incantatio è chiamato anche Incantesimo Reversus.
La questione è questa: la bacchetta di Harry e quella di Voldemort hanno la stessa anima. Entrambe contengono una piuma della coda della stessa fenice: Fanny donò infatti due delle sue piume per creare delle bacchette megiche.
Potrete ricordare da Harry Potter e la Pietra Filosofale, che è proprio il signor Ollivander a spiegare a Harry che la sua bacchetta è simile a quella di Voldemort.
Quando una bacchetta incontra la sua “sorella”, non funzionano correttamente, e se i loro proprietari costringono le bacchette a scontrarsi si verifica un effetto molto raro. Una delle bacchette costringe l’altra a emettere gli incantesimi che ha operato, al contrario: prima il più recente e poi quelli che l’hanno preceduto.
Infatti nello scontro delle due bacchette, nel filo che le legava, si era creata una sfera centrale che scorreva avanti e indietro: Harry era riuscito a spingere quella sfera vero la bacchetta di Voldemort e mettendola in contatto.
Per questo motivo sono fuoriusciti dalla bacchetta di Voldemort gli eco di Cedric, il Giardiniere babbano, (ci sarebbe stata anche Bertha Jorkins), e i genitori di Harry.