La “House edition” di Harry Potter e la pietra filosofale
E’ ormai dal 2017 che la Bloomsbury sta pubblicando delle nuove edizioni dei libri di Harry Potter con quattro copertine diverse dedicate a ognuna delle case illustrate da Levi Pinfold. Oltre a essere dei veri e propri oggetti da collezione è appassionante interpretare il simbolismo nascosti dietro ai diversi disegni.
Occupiamoci delle copertine realizzate per Harry Potter e la pietra filosofale.
Corvonero
Lo stemma di Corvonero è adornato con una pergamena per simboleggiare il rendimento scolastico, un gufo per la saggezza, una punta per la nitidezza dell’ingegno e un libro per la conoscenza.
Grifondoro
Lo stemma di Grifondoro di colore rosso ha lo scopo di indicare la forza con l’aggiunta di un unicorno per simboleggiare purezza e coraggio.
Serpeverde
La “gloria e l’onore” di Serpeverde sono simboleggiate da una mezzaluna sullo stemma della casa, e il colore verde rappresenta la resistenza dei suoi membri. Sulla copertina è presente anche una coccatrice (una creatura mitologica metà drago e metà gallo) che rivendica la natura guerriera di Serpeverde.
Tassorosso
Sulla copertina dedicata a Tasorosso (non Tassofrasso, Tassorosso) possiamo vedere, oltre al tasso che rappresentala casa, delle foglie di faggio per simboleggiare la tolleranza e un agnellino per mostrare delicatezza. In araldica, l’oro o il giallo rappresentano la generosità, che ovviamente è perfetta per indicare i Tassorosso.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Bloomsbury
Commenti