Nomen Omen: ombre dal passato di Albus Dumbledore

Mi sento un pochino Rita Skeeter, ma parlare del passato di questo illustre mago è più che mai doveroso. In questa puntata conosceremo la sua famiglia e un altro mago che ne ha segnato il destino.

Aberforth-fratello
È il fratello minore di Albus e maggiore di Ariana. Il suo nome deriva dal gallese e significa “dal fiume”, mentre in inglese antico “la bocca del fiume” (o meglio, la foce). Assomiglia molto al fratello, ha occhi azzurri, barba argentea e indossa un paio di occhiali.

aberforth

Ariana-sorella
Ariana deriva dal greco Ariadne e significa “la più sacra”, mentre in gallese “argento”. Il suo ritratto è appeso al pub gestito da Aberforth e può entrare in comunicazione con altri dipinti all’interno della scuola.

ariana

Kendra -madre
Il nome Kendra ha origine incerta. In lingua anglosassone significherebbe “comprensione, conoscenza” oppure “governatrice della famiglia”. Quest’ultima ipotesi si adatta al ruolo di capofamiglia.

Percival-padre
Nome molto diffuso nel mondo magico (vi ricordate chi sono gli altri?), deriva dalle leggende arturiane e significa “attraversare la vallata”. È il secondo nome di Albus.

Gellert Grindelwald
Gellert è una versione ungherese di Gerard, derivante dal tedesco “ger” ovvero “lancia”. “Grindel” in tedesco antico significa “saetta” mentre “wald” vuol dire “bosco, foresta”. In più è molto simile a Grendel, nome del mitico mostro sconfitto dall’eroe scandinavo Beowulf. Nel suo complesso dà l’idea di una persona combattiva, ed effettivamente era un abile duellante.

gellert

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.