Paapa Essiedu come Piton: cosa ne pensa veramente la Rowling?

J.K. Rowling su Paapa Essiedu come Piton nero nella Serie TV Harry Potter HBO

In questi ultimi tempi la scelta dell’attore Paapa Essied come interprete di Piton ha scombussolato la situazione. Tra le tante voci che continuano a circolare si leggono titoli sui social e sui magazine online, secondo le quali la Rowling avrebbe seriamente minacciato HBO portandola ad un out-out sull’interprete di Severus Piton.

Facciamo un po’ di chiarezza sulla posizione di J.K. Rowling

Ebbene no, J.K. Rowling non ha mai minacciato di ritirare capitale o finanziamenti da HBO per la scelta di Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton. Questa affermazione è completamente falsa e basata su informazioni inaccurate che stanno ancora circolando sui social media.

I fatti reali

L’attore britannico Paapa Essiedu è stato effettivamente scelto per interpretare Severus Piton nella prossima serie televisiva HBO di Harry Potter. Questa decisione di casting ha generato dibattiti significativi tra i fan, con alcuni che hanno criticato la scelta per motivi legati alla rappresentazione del personaggio nei libri che lo vuole effettivamente “dai capelli neri e untuosi, il naso adunco e la carnagione giallastra” (J.K. Rowling, Harry Potter e la Pietra Filosofale, edizione 2015).

La posizione effettiva di J.K. Rowling

Contrariamente alle false affermazioni sui social media, J.K. Rowling ha chiarito pubblicamente la sua posizione riguardo al casting di Essiedu. Già a maggio 2025, l’autrice ha dichiarato esplicitamente su X (ex Twitter): 

“Non ho il potere di licenziare un attore dalla serie e non lo eserciterei nemmeno se lo avessi. Non credo nel togliere lavoro o sostentamento alle persone perché hanno convinzioni legalmente protette che differiscono dalle mie”.

Questa dichiarazione è arrivata dopo che Essiedu aveva firmato una lettera aperta a sostegno dei diritti transgender, tema su cui Rowling ha posizioni contrarie.

Le false notizie circolate

Diverse false notizie hanno circolato online, inclusa una storia satirica completamente inventata secondo cui Rowling avrebbe “abbandonato un accordo annuale da 150 milioni di dollari con HBO”. Check Your Fact ha verificato e confermato che questa storia è completamente falsa, originata da un sito satirico chiamato Esspots che include chiari disclaimer che si tratta di satira.

Il ruolo effettivo di Rowling nella produzione

J.K. Rowling mantiene un ruolo significativo come produttrice esecutiva nella serie HBO. Secondo le stime, potrebbe guadagnare circa 20 milioni di dollari all’anno dal suo coinvolgimento nella serie. Il CEO di HBO Casey Bloys ha confermato che Rowling è stata “molto, molto coinvolta nel processo di selezione dello sceneggiatore e del regista”.

La risposta di HBO

HBO ha difeso pubblicamente il coinvolgimento della Rowling, dichiarando: “Siamo orgogliosi di raccontare ancora una volta la storia di Harry Potter… J.K. Rowling ha il diritto di esprimere le sue opinioni personali. Rimarremo concentrati sullo sviluppo della nuova serie, che beneficerà solo del suo coinvolgimento”.

Conclusione

Non esistono prove credibili che J.K. Rowling abbia mai minacciato di ritirare finanziamenti da HBO per il casting di Paapa Essiedu come Severus Piton. Al contrario, l’autrice ha esplicitamente dichiarato di non avere il potere né l’intenzione di interferire con le decisioni di casting basandosi sulle opinioni politiche degli attori. Le storie che circolano su presunte minacce finanziarie sono completamente inventate e provengono da siti satirici o da disinformazione sui social media.

Infine, sicuramente è bene tenere a mente che la scelta di Paapa Essiedu nei panni di uno dei più importanti personaggi di tutta la serie appare chiaramente come una mossa per far parlare il più possibile della nuova serie TV di Harry Potter, ma è anche una scelta che riflette un trend nel mondo dello spettacolo dell’ultimo decennio per lanciare segnali di integrazione e rispetto. Nello stesso spettacolo teatro Harry Potter and the Chursed Child abbiamo visto l’integrazione di un’attrice di colore nei panni di Hermine Granger.

Se vi interessa approfondiremo il tema con un nostro Inside dedicato.

Responses

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Fallirá, per lo stesso motivo che un Doctor Who Nero e gay ha costretto i produttori a mettere lo show in pausa datogli scarsissimi ascolti… Del resto, non ho ancora visto un attore bianco interpretare un re africano….

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!