
Tom Felton alle audizioni del film non sapeva cosa fosse la Gringott
Ebbene sì, Tom Felton durante le audizioni per i film di Harry Potter non aveva la più pallida idea di chi o che cosa fosse la Gringott, il Quidditch e molte altre cose della storia di Harry Potter.
Ecco un estratto dal suo nuovo libro Beyond the Wand (in italiano “Senza la bacchetta”, in uscita il 15 novembre 2022) in cui racconta l’esilarante episodio.
Ci fecero mettere in fila, eravamo in trenta. Uno degli adulti – scoprii poi che si trattava di Chris Columbus, il regista – ci passò in rassegna chiedendo a ognuno quale parte del libro fosse impaziente di vedere nel film. Non mi sembrava una grande domanda. Mentre gli altri davano risposte secche e convinte (Hagrid! Thor! Il Quidditch!), io mi chiedevo solo se sarei riuscito a tornarmene a casa a breve.
Poi, quando arrivò il turno del ragazzino al mio fianco, mi resi conto che non bblo non avevo dedicato neanche mezzo secondo alla risposta, ma che non avevo la più pallida idea di cosa gli altri stessero dicendo. Chi era Hagrid? Cos’era un Quidditch? Il mio vicino disse che lui voleva vedere la Gringott, e io pensai: Cosa diavolo sarà la Gringott? Tipo un animale volante?
Non ci fu tempo per scoprirlo, toccava a me.
«E tu, cosa sei impaziente di vedere, Tom?», mi chiese Chris Columbus. Andai in palla. Nella sala audizioni calò un silenzio imbarazzato. Sfoggiai il mio sorriso più smagliante e indicai il ragazzino della Gringott. «Come
lui!» risposi. Agitai leggermente le braccia a mo’ di ali. «Sono curiosissimo di vedere la Gringott!»
Ci fu una lunga pausa.
«Cioè, non stai nella pelle di vedere la Gringott, la banca?», disse Columbus.
«Esatto» mi affrettai a replicare.
«La banca! Non vedo l’ora!»
Commenti