Emma Watson: quel treno per Hogwarts
Emma Watson al centro di un interessante articolo, che ci mostra una serie di considerazioni sul suo ruolo di attrice e del suo personaggio di Hermione. Con questo articolo, apriamo una serie di collaborazioni con Split Screen, Le due facce del cinema, un interessante sito in cui Angier e Borden scrivono news e recensioni sui generi cinematografici che apprezzano, senza presunzione o senso di superiorità, ma anzi con la genuinità e l’umiltà di due semplici aficionados…
Quando si parla di attori e attrici giovanissimi capita spesso di fare considerazioni affrettate sulle loro effettive qualità artistiche. In un certo senso non potrebbe che essere così visto che, per ovvie ragioni, si parla di carriere e personalità ancora troppo acerbe per emettere un giudizio sufficientemente ponderato.
Se si è fortunati, poi, può succedere che l’attore/attrice in questione sia una tale schiappa o un tale portento da permettere un giudizio più o meno insindacabile anche in tempi brevi. Per esempio Natalie Portman, già eccellente interprete, ancora bambina, ai tempi di Léon.
Da quale lato della barricata si trova invece Emma Watson?
La diciannovenne attrice britannica (ma nata a Parigi, da madre francese e padre inglese) che ha dato corpo e anima a Hermione Granger, la fidata compagna di avventure del maghetto più famoso di sempre, ha un futuro dorato nel cinema post-Harry Potter o dovrà cercare di ricostruire faticosamente la propria immagine artistica e professionale? Insomma la star è più Emma o più Hermione? Continua a leggere l’articolo…
Parliamoci chiaro: sexy? proprio no! carina? certamente! talento mostruoso come attrice? ..per piacere..Se la cava dopo non so quanti film nei panni dello stesso personaggio? se la cavicchia!
A mio parere non c’è dubbio che la Watson si sia guadagnata un posto nel cuore dei fan di HP, anche sopratutto x il personaggio di penna della rowling che lei interpreta, ma da qui a dire che avrà futuro in seguito come attrice…..Anche perchè non a caso durante questi anni gli altri due protagonisti hanno portato a termine vari progetti anche senza sbracciarsi tanto tra un’intervista e l’altra (vedi tra gli altri film come Cherrybomb, December Boys, In viaggio con Evie, Wild target, My boy Jack e l’opera teatrale Equus), mentre della Watson si “ricorda” il film Napoleone e Betsy, punto!
Ha certamente un futuro più roseo nel campo della moda dove si è fatta strada, oppure in quello scolastico dove, a suo dire, se la cava molto bene a suon di sole “A”. Come attrice non la trovo adatta, specialmente negli ultimi 4 film dove si è sempre di più discostata dalla vera immagine Hermione, con le sue 460000 mimiche facciali al secondo (lampanti esempi nel 4° e 5° film..uno strazio..). Certo la apprezzo per non essersi “venduta” e per aver mantenuto l’aria da 19enne quale è senza cercare di fare la super bellissima o la volgare, al contrario di molte altre “star” (se così le possiamo definire) come miley cyrus&Co. Ma da qui a credere che in un futuro lavorerà con importanti registi ecc., ce ne vuole e tanto!
Mi trovi d’accordo con te per molte cose, ma non sono del tutto dell’idea che la ragazzina non possa trovare futuro nel cinema, fuori dal suo ruolo di Hermione. Chissà!…
Nell’elenco che hai fatto dei suoi film non hai citato Ballett Shoes(si scrive così??Bohh!!) e il doppiaggio nel film di animazione Desperoux, che in italia non sono pervenuti, come i film di Rupert(che secondo me é il più bravo, fra i tre).
Io credo che in ogni caso potrebbe avere più fortuna, se non nel mondo del cinema, in quello della moda. molti fotografi ne parlano bene, le sue pose sono d’effetto. E a noi non resta che aspettare e vedere che succede, dopo la programmazione dell’ultimo HP! 🙂
cmq emma è bravissima nn c’e dubbio. secondo voi dakota fanninig è meglio di lei? sicuramente no!!!!
Ragioniamo con calma: sexi no, ma non si può negare che sia una gran bella ragazza! nuda in un calendario, in pose oscene o vestita in modo strambo non la vorrò mai vedere, se lo farebbe credo che perderei tutta la stima che ho in lei come ragazza tutto d’un pezzo, però non credo che lo farà: non è una ragazza che vuole mettersi in mostra. Al terzo posto tra le più sexi non l’avrei neanche messa: non è proprio del calibro delle super star di Hollywood! per quanto riguarda la sua carriera di attrice, tutto può succedere: può darsi che nel post-HP non riesca a trovarsi( citando l’articolo, fuori dal porto di Harry Potter potrebbe miseramente colare a picco), i suoi studi potranno farle fare un’altra strada lontana dal cinema, potrebbe preferire la carriera di modella a quella di attrice,quèin sabe?
E’gia successo, però, che certi attori partiti da giovani scompaiano dalle scene senza lasciare tracce e nessuno li ha più visti ( caso: l’attore di ” mamma ho perso l’aereo” non si è più visto o la bambina di ET, svanita anche lei)!
Le piacciono i registi messicani? no problem! questione di punti di vista!
Può anche darsi le ultime citazioni che alcuni considerano tutta questa mega-elevazione di Emma Watson come grande attrice siano proprio effetti collaterali del grandissimo successo della saga che “acceca” la critica e i fan, ma per carità io non sono tra quelli e non sono per niente accecato da quel successo! La considero un buona attrice e non m’è dispiaciuto per niente il fatto che facciano vedere il suo volto più di quello di Harry.
Comunque come diceva 007 ” MAI DIRE MAI”!la sua avventura è ancora agli inizi e staremo a vedere: 50% che può andare oltre Harry Potter e 50% che non riuscirà a separarsi più dal ruolo della nostra cara Hermione Granger! in bocca al Lupo(e che crepi strozzato)!
Io mi sono molto affezionata ad Emma perché ovviamente interpreta il bellissimo ruolo di Hermione, è naturale che sia entrata nei nostri cuori 🙂 Però devo ammettere che francy ha ragione nel dire che fa mille espressoni al secondo e poi ha reso Hermione diversissima da ciò che è… Per esempio si veste sempre di rosa e sembra sempre forzata quando deve piangere o essere dispiaciuta… E nel terzo auando doveva essere triste e stressata era sempre scattante ed energica..Mah!! Però è una ragazza molto bella quindi se non troverà lavoro nel mondo del cinema potrà appunto proseguire la carriera di modella..Spero proprio che non sparisca nel nulla, perché per me ha un viso veramente stupendo e non mi sembra una di quelle teen idol americane che fanno scandali a destra e manca…Speriamo bene!!
Paul, tutto giusto, la penso quasi come te… solo una cosa: la bambina di ET è una delle attrici più in gamba che abbiamo!! Non l’hai riconosciuta?? E’ niente di meno che la simpaticissima Drew Barrymore, che ha fatto poi Fenomeni paranormali incontrollabili , Vertenza inconciliabile ,Il fantastico mondo dei giocattoli, questi tutti prima di diventare adolescente… e poi é diventata famosa con Batman Forever ,Tutti dicono I love you (1996) di Woody Allen, e la sua celebrità arriva alle stelle con Charlie’s Angels…non proprio sconosciuta, insomma…:-) per questo penso sia molto presto per dare un giudizio su Emma, sia in positico che in negativo..quello che a me interessa come fan, per ora, é che, come dite anche voi, non faccia scandali superflui e non si ridicolizzi. Credo che perderei la stima che ho per lei in questo momento, perché la reputo una persona intelligente, simpatica e acuta, oltre che generosa e fondamentalmente buona. Mi basta che resti così! Attrice o modella, o avvocato…la vita e sua…che se la gestisca bene, come farebbe Hermione.. 🙂