GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Compiti 1^ Lezione Pozioni – NightMagic191

    Posted by Anonymous on Febbraio 1, 2019 at 11:24 pm

    1. Il placebo è una qualsiasi cosa, concreta o astratta, che simula un certo comportamento e dà alla “vittima della fregatura” l'esatta sensazione che avrebbe avuto se avesse ingerito/visto/assunto ecc. ciò che realmente avrebbe dovuto. Spesso si somministra perché chi ha bisogno di cure non ne ha effettiva necessità (ovvero i malato immaginari XD)… In parole povere, si può “simulare” una cura anche senza che questa abbia un vero effetto chimico, perché a volte basta la consapevolezza di essere curati per migliorare le condizioni del malato in questione. Non è del tutto inutile, perché spesso è stato riscontrato che questo tipo di approccio non-scientifico può effettivamente portare dei benefici ai pazienti, ed è per questo che anche alcuni medici adoperano questo tipo di approccio. Anche se la società tende a dividersi su questo argomento, è arcinoto che la convinzione porta gli uomini a credere alle cose più assurde… E' anche vero che può avere risvolti molto pericolosi. Talvolta, sedicenti dietologi impongono regimi alimentari assurdi (come solo frutta fresca, oppure pasti così ridotti da essere insufficienti) e finiscono con il fuorviare le persone, che vedono i risultati del dimagrimento ma non sanno che anche il loro corpo sta letteralmente “perdendo”!
    Un chiaro esempio di placebo nella saga potteriana può essere lo stratagemma usato da Harry ne Il Calice di Fuoco. Durante la finale della Coppa del Mondo di Quidditch, i Lepricani irlandesi lasciano piovere una cascata di monete. Ron ne prende una buona manciata, e ne consegna alcune ad Harry, convinto di aver ripagato l'Omniocolo che gli era stato da lui regalato. In realtà l'oro dei Lepricani sparisce dopo un po', ma Harry non ha il coraggio di dire al suo amico che i soldi erano falsi. Per buona parte dell'anno scolastico, Ron era convinto di aver consegnato dei soldi veri al suo amico, e viene a sapere la verità solo durante la lezione di Cura delle Creature Magiche, quando Hagrid chiede agli studenti di trovare l'oro dei Lepricani con degli Snasi e Malfoy cerca di intascarsene un po'.
    Al di fuori della saga, c'è il classico “un bacino e passa tutto” che si dice ai bambini, ma anche il bicchiere d'acqua da mandare giù quando piangono…
    E il racconto babbano è ovviamente “I Vestiti Nuovi dell'Imperatore” (Dalek) :uhuh:

    2. Di pozioni e videogiochi/libri/qualsiasi cosa ce ne è a bizzeffe! Ne scelgo uno per categoria, giusto per non farci mancare niente XD
    Ne Il Ciclo dell'Eredità di Paolini, Angela l'Erborista è solita preparare parecchie pozioni (molte delle quali inutili) per i ricconi. Molte di queste sono pozioni d'amore, che ovviamente servono a poco XD
    La Sorellanza di Karn usa una pozione chiamata Elisir della Vita, tratta dalla sorgente sotterranea da cui si alimenta la Fiamma Sacra. Come suggerisce il nome, la pozione allunga di molto la vita di chi la beve (infatti il pianeta è pieno di bacucche u.u)
    Piccola nota interessante: quando l'Ottavo Dottore, giunto su Karn, beve la pozione, la Sorellanza (e nello specifico Ohila) gli chiede in cosa vorrebbe rigenerarsi, lui risponde che è tempo che sia un guerriero. La pozione però non trasforma il carattere: è stato lui, una volta rigeneratosi, a prendere la strada del Guerriero. Eh si, è un placebo anche questo 8)
    Vabbé, citato Doctor Who non potevo non citare anche Merlin, ma sappiamo che ci sono pozioni a ogni episodio XD
    Per i film… Mi viene in mente solo Asterix e Obelix, con la loro pozione del vigore… Prima delle battaglie, ognuno rimediava una mestolata di pozione e iniziava a correre come Speedy Gonzales XD
    C'è una canzone delle Little Mix che parla proprio di una pozione dagli esiti piuttosto particolari XD Si chiama Black Magic:
    https://youtu.be/MkElfR_NPBI
    E basta XD

    Anonymous ha risposto 3 anni, 12 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.