GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Metodi di comunicazione in Animali Fantastici 3

    Posted by EmaMaster on Giugno 7, 2022 at 1:34 pm

    Ciao ragazzi. In Animali Fantastici 3 vediamo un nuovo mezzo di comunicazione tra maghi: una specie di streaming/riprese televisive trasmesse da un luogo in tutto il mondo su drappeggi e altri supporti.

    Non si capisce come funzioni o chi faccia le riprese (con una bacchetta? Con un occhio magico? Chissà…)

    Comunque a me è sembrato una modalità di comunicazione molto avanzata e sofisticata rispetto agli anni in cui si svolge la trama (anni ’30).

    In tutta la saga di Harry Potter (anni ’90) vediamo un mondo magico che sembra comunque rivolto a metodi di comunicazione più classici come lettere e posta via Gufo, aeroplanini di carta al Ministero della Magia, volti nel fuoco dei camini, la Metropolvere, la Gazzetta del Profeta…

    In quegli anni il rispettivo mondo contemporaneo dei babbani invece incomincia a conoscere i primi telefoni cellulari, oltre alle prime TV piatte al plasma, quindi molto più avanti rispetto ai maghi.

    Ma alla fine in Harry Potter ci stava: il mondo magico aveva un sapore di antichità/tradizione e non necessitava di cose in più, perché la magia permetteva già quello che era necessario a suo modo. Infatti Arthur Weasley è affascinato dalla tecnologia dei babbani, perché gli sembrano tutte idee geniali e magiche, appunto.

    Nei Segreti di Silente, invece, c’è questo modo di comunicare che mi sembra troppo avanti. Con questa televisione magica mi sembrano venire meno la necessità dei gufi, delle comunicazioni via camino, via Patronus…

    Perché in Harry Potter non si è mai usato? Perché il Ministero della Magia non l’ha usato negli anni in cui lottava per far credere a tutti che non era tornato Voldemort? Perché Voldemort non l’ha usato nella sua prima ascesa o non l’ha usato durante la battaglia di Hogwarts per comunicare i suoi ultimatum?

    Voi cosa ne pensate? 🙂

    Mars_Love ha risposto 5 mesi fa 3 Maghi · 5 Risposte
  • 5 Risposte
  • MoonyMoon

    Mago
    Agosto 29, 2022 at 8:04 am
    Corvonero
    Studente 3° Anno

    Mmmm… Bel quesito, anche se si può dire che la saga di Animali Fantastici siano state retconnate un bel po’ di cose (no, non ci sono ancora passata sopra la McGrannit al di fuori del suo tempo), quindi potrebbe anche essere l’ennesima trovata che non sta nè in cielo nè in terra seguendo il vecchio canone. Ma questo è un altro discorso.

    Secondo me la risposta più semplice è: è un incantesimo utile, ma sostanzialmente poco pratico, magari “riprendere” l’evento non è facile come sembra, o magari per impostarlo l’incantesimo è lungo, arzigogolato e non di facile esecuzione, per cui vale poco la pena non solo utilizzarlo, ma anche impararlo… E quindi ci si ritrova a usarlo esclusivamente per eventi epocali di carattere mondiale (vedi l’elezione del capo della Comunità Magica Internazionela).
    Ciò che gli concedo è che lo vedo molto in linea con la popolarità dei cinegiornali di quegli anni, quindi chissà, magari è stato inventato da un Nato Babbano che voleva portare quell’aspetto del suo mondo di origine nella comunità magica, ma alla fine è un incantesimo che ha finito col passare di moda…

  • Mars_Love

    Moderator
    Agosto 31, 2022 at 5:21 pm
    Corvonero
    Studente 3° Anno

    Temo che Animali Fantastici sia poco canon, come (almeno per me) sono stati poco canon i film di Harry Potter. È stato aggiunto molto materiale che nella Saga non compare rendendo di fatto il tutto un continuo controsenso.

    Ma, a parte questo, mi piace l’idea di Moony sul fatto di un incantesimo molto difficile e utilizzato solo per eventi epocali… ma quindi, perché non l’hanno utilizzato alla Coppa del Mondo di Quidditch?

    • MoonyMoon

      Mago
      Settembre 1, 2022 at 6:55 am
      Corvonero
      Studente 3° Anno

      Beh, girandoci attorno, niente nel film fa indicare che non stia venendo usato XD

    • EmaMaster

      Administrator
      Settembre 1, 2022 at 7:04 am
      Corvonero
      Preside di Hogwarts

      Interessante quello che dice Moony.

      Alla coppa del mondo di Quidditch forse non l’hanno usato perché volevano vendere a caro prezzo i biglietti 😂😂

      • Mars_Love

        Moderator
        Settembre 1, 2022 at 1:09 pm
        Corvonero
        Studente 3° Anno

        Probabile :rotolo:

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.