GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Teoria sulla vera funzione della Pietra della Resurrezione

    Posted by moganomezzanotte on Marzo 18, 2022 at 1:11 pm

    Ciao a tutti ^^
    Ho recentemente visto un video (dei SuperCarlinBrothers, qualcuno li conosce?) in cui veniva illustrata una teoria molto interessante. Secondo questa teoria, la funzione della Pietra della Resurrezione non è quella di mostrare a chi la usa i propri cari defunti, ma di convincerlo/a a suicidarsi. Ok, è ovvio che la Morte ha fatto la pietra in modo che mostrasse al secondo fratello la sua amata, ma senza riportarla in vita (perchè è appunto la Morte). A quel punto la conseguenza è stata il suicidio del fratello… Ma se la Pietra fosse programmata per mostrare ESATTAMENTE ciò che può convincere una persona a morire? Per lui è stata l’amata, ma per Harry? Quando lui usa la Pietra, ci appare chiaro che non si possa scegliere chi vedere, ma è il Dono a decidere. E il dono mostra ad Harry quello che lui desidera più di tutto, ovvero LA SUA FAMIGLIA, a cui vuole ricongiungersi, con tanto di Sirius che gli dice che morire è “come addormentarsi.” Poco dopo, Harry va a morire. Ok, vero, l’aveva già deciso, ma ciò che ha visto dopo l’utilizzo della Pietra gli ha certamente facilitato la scelta. Inoltre, c’è una cosa importante da notare (secondo chi ha formulato la teoria): la Pietra non ha mostrato ad Harry SILENTE. Ovvero colui che probabilmente l’avrebbe convinto a NON consegnarsi a Voldemort (o ad assicurarsi almeno di portare Voldemort e tutti gli altri Horcrux – che non erano ancora stati distrutti – con sè, prima), infatti è poi colui che lo convince a tornare indietro (nella famosa scena alla Stazione di King’s Cross).
    Quindi… Se la Pietra avesse mostrato ad Harry esattamente ciò che gli serviva per decidere di morire? (O se addirittura ciò che gli ha mostrato non fossero le vere anime dei suoi cari dall’aldilà, ma proiezioni che dicevano esattamente ciò che la Pietra voleva?)
    Voi cosa ne pensate?

    Unknown Member ha risposto 3 anni, 1 mese fa 1 Mago · 12 Risposte
  • 12 Risposte
  • Fleurinda

    Mago
    Marzo 18, 2022 at 1:11 pm
    Maghetto

    Devo dire che è la prima volta che sento questa teoria, e non mi dispiace affatto! Grazie mille per averla condivisa con noi!

    In effetti molti punti coincidono, considerando anche che Silente non avrebbe cercato di convincerlo a non andare a morire, ma lo avrebbe comunque spinto a farlo sapendo distrutti tutti gli Horcrux.
    E’ anche vero che la Morte non aveva il dovere (e sicuramente neppure l’intenzione) di seguire alla lettera le parole di Cadmus, quindi si, la Pietra ha il potere di richiamare altri dalla Morte, ma sta a lei scegliere in quale forma e in quale modo…

    Non dimentichiamoci, però, che la Storia dei Tre Fratelli è una verità travestita da leggenda: i tre Peverell si scoprono essere veramente esistiti (e dubito fortemente che abbiano avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con il Cupo Mietitore )… quindi, a che proposito creare un’arma (perché a questo punto la chiamerei così) addirittura più potente della Bacchetta? Insomma, qualsiasi cosa sia così devastante da convincere qualcuno ad ammazzarsi è degna sfidante della leggendaria Stecca della Morte…! A questo punto, Cadmus non voleva richiamare altri dalla Morte… bensì convincere i viventi a raggiungerla! Che sadismo!

  • LoonyMalfoy

    Mago
    Marzo 18, 2022 at 1:11 pm
    Maghetto

    Vero, infatti sempre loro (i SuperCarlingBrothers) hanno fatto una teoria secondo la quale il Velo (nell’Ufficio Misteri), il Pensatoio (di Silente) e lo Specchio delle Brame altro non erano che i precursori – intesi come primi prototipi di esperimenti – dei tre Doni, creati dai tre fratelli stessi.

  • _-xenos-_

    Mago
    Marzo 18, 2022 at 1:11 pm
    Maghetto

    Ciao!
    La teoria è veramente molto interessante.
    Sono andata a riguardare il passo in cui il secondo fratello chiede il dono alla morte. In effetti, non specifica alla morte la persona che vuole richiamare e, anzi, non la esplicita nemmeno a se stesso e la sua richiesta viene giustificata unicamente dalla sua arroganza. Insomma, aveva come obbiettivo quello di umiliare la morte, non di rivedere la sua amata. Quindi la morte gli dà un dono capace di far tornare le persone decedute “nel nostro mondo” in generale…. il fratello rimane sorpreso quando vede la donna amata, come Harry non sceglie chi far apparire… e in entrambi i casi sono persone legate ai soggetti in questione. Per dire, non è che appare una persona X che il soggetto non ha mai conosciuto, questo mi pare chiaro. Ma in base a cosa la persona appare?
    A me l’idea che sia la persona che più probabilmente ci spingerà al suicidio intriga parecchio, ma comunque non mi convince del tutto.
    Secondo me è più probabile che l’eventuale suicidio del proprietario della pietra non sia programmato, ma sia una specie di “effetto collaterale” dell’avere a che fare con le persone care (perché secondo me la pietra fa vedere le persone care) morte, e che restano morte anche se ci “appaiono”.
    Un po’ come la bacchetta, anche la pietra ha i suoi terribili rischi, il senso un po’ è questo, secondo me. E’ proprio il tentare di avere un potere troppo elevato, che sfida addirittura la morte che ti si ritorce contro, da solo, non perché sia il dono ad averlo determinato.

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:12 pm
    Maghetto

    Mmmh io sono molto restia con queste teorie.. cioè ovviamente ha dei fondamenti eh, però non mi convince questo cercare sempre cosa c’è sotto, cosa c’è dietro, però capisco sia divertente ipotizzare.

    Vediamo un po’ allora, io non penso sia così, è vero che la morte sicuramente avrebbe ingannato i fratelli stando alla leggenda, quindi avrebbe anche un ‘guadagno’ nel far suicidare la gente, però secondo me la spiegazione è che semplicemente sia Harry che il fratello della storia trovandosi la pietra in mano hanno pensato alle persone care che gli sono morte e di conseguenza sono loro ad essere state evocate..
    Effettivamente nella storia dice che il secondo fratello resta stupito.. ma io l’ho sempre attribuito al fatto che non credeva sarebbe stato possibile che la sua ragazza tornasse sul serio, non che sia rimasto stupito che sia apparsa lei! Cioè secondo me l’ha richiamata lui apposta insomma.

    Tra l’altro come ha detto Night penso anche io che Silente avrebbe convinto Harry a suicidarsi altrochè aveva programmato tutto lui xD piuttosto in realtà mi pare strano che lo abbiano fatto anche i suoi genitori xD (che razza di brutta gente questi grifondori).

    Infine in effetti essendo una leggenda probabilmente la morte non c’entra niente di conseguenza la spiegazione più logica è che questi oggetti siano stati inventati dai tre fratelli, e giustamente pare un po’ sadico xD mi sembra più normale che abbia un ‘difetto di produzione’ come succede sempre una grande magia ha un tornaconto elevato si sa u-u

    Ragazze ma perchè mi fate vedere videi in inglese di 10 minuti D: *non ci prova nemmeno* comunque si che basi gli si attribuirebbero il velo e lo specchio? Che poi non mi sembrano proprio dei doni a-a oddio entrambi possono somigliare alla pietra in qualche modo, ma insomma..

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:12 pm
    Maghetto

    Sono andato a rileggere il pezzo in cui Harry apre il Boccino e non ho capito perché secondo voi Harry non ha deciso chi evocare. A me sembra molto chiaro, anche se non palesemente scritto, che le persone che compaiono sono proprio quelle che lui vuole evocare… senza Silente per ragioni più che giustificate.

    La Pietra della Resurrezione è un’altro dei tanti oggetti magici che sfiorano una delle due impossibilità della scienza: la resurrezione e l’immortalità.
    Fa rivedere i defunti, è vero, ma non li porta effettivamente a vivere di nuovo. Ma resta il fatto che la Pietra evoca esattamente le persone richieste, come prova anche Silente nel tentativo di rivedere la sua famiglia… lo stesso pensiero che avrebbe (e che ha avuto) Harry.

    Per ciò che riguarda il suicidio, non sono del tutto convinto. O meglio, penso che la Pietra sia stata progettata non tanto per far tornare i morti quanto per raggiungerli. Rileggere il momento in cui la usa Harry dovrebbe rendere tutto più chiaro e credo che lui sia stato il solo ad usarla correttamente.
    Il Secondo Fratello si è tolto la vita perché stanco di vedere la sua amata senza poterla mai raggiungere e, come sempre, la soluzione resta solo la morte.

    Geniale l’idea di Kat, ma così mi smonta tutta la bellezza di quel momento. xD Cioè, rileggere la morte di Harry sapendo che le anime evocate in realtà non sono loro ma un’immagine di quello che lui vuole vedere… non so voi, ma a me rovina un po’ il momento. xD

    Maggy, penso che sia normale che i suoi genitori gli dicano di uccidersi. In un certo senso, loro godono di una posizione avvantaggiata (al di là se si crede o meno, ovviamente ) e quindi penso che sappiano che, prima di tutto, non c’è alternativa. Harry è un Horcrux e bisogna distruggerlo, e secondo che lui ha la possibilità di tornare a vivere… quindi morire non solo per tornare a vivere ma far vivere anche gli altri… non so se mi spiego.

    Kat, la teoria dei SuperCarlingBrothers è interessante ma c’è un particolare. Il pensatoio è venuto a Hogwarts con i 4 fondatori ma i Doni erano stati creati già da tempo. Però ci può stare per l’arco, anche se non penso che ci sia un effettivo collegamento. E’ un modo per rappresentare la Morte. Un passaggio dove si può entrare, ma possono uscire solo dei sussurri, neanche percepibili da tutti per giunta.
    Lo Specchio è quello che collego di meno. Lo Specchio non fa vedere solo le persone morte ma il desiderio più profondo.
    Ron si vede lui stesso caposcuola e capitano di Quidditch! XD

    Però mi piace molto questo topic. Ne sta uscendo un bel rompicapo. XD

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:12 pm
    Maghetto

    Allora secondo me la teoria di Kat non è corretta e per dimostrarlo la prendo un po’ alla larga. La risposta è nella storia dei tre fratelli. Analizziamola un attimo 3 fratelli devono guadare un fiume dove di solito la gente affoga. Con la magia creano un ponte, arrivati a metà di esso la Morte si mostra. Non è contenta perchè ovviamente questi tre le sono sfuggiti, ma offre loro dei doni. Il primo fratello CHIEDE la bacchetta più potente del mondo PER VINCERE OGNI DUELLO
    (“Così il fratello maggiore, che ERA UN UOMO BELLICOSO, chiese una bacchetta più potente di qualunque altra al mondo: una bacchetta che facesse vincere al suo possessore ogni duello,una bacchetta degna di un mago che aveva battuto la Morte! Così la Morte si avvicino a un albero di sambuco sulla riva del fiume, prese un ramo e ne fece una bacchetta, che diede al fratello maggiore.) il secondo per UMILIARE ANCORA LA MORTE CHIEDE non la pietra ma QUALCOSA CHE CONSENTA DI RIPORTARE INDIETRO I MORTI (“Il secondo fratello,CHE ERA UN UOMO ARROGANTE, decise che voleva umiliare ancora di più la Morte e chiese il potere di richiamare altri dalla Morte. Così la Morte raccolse un sasso dalla riva del fiume e lo diede al secondo fratello, dicendogli che quel sasso aveva il potere di riportare in vita i morti.”) Il terzo fratello che giustamente della morte non si fida chiede qualcosa che gli consenta di andarsene senza essere seguito da lei (“Infine la Morte chiese al terzo fratello, il minore, che cosa desiderava. Il fratello più giovane ERA IL PIU’ UMILE E ANCHE IL PIU’ SAGGIO dei tre, e non si fidava della Morte. Perciò chiese qualcosa che gli permettesse di andarsene senza essere seguito da lei. E la Morte, con estrema riluttanza, gli consegnò il proprio Mantello dell’Invisibilità.”) Avete colto la differenza? LA MORTE CREA I DONI IN BASE AI DESIDERI DEI TRE FRATELLI, CHE DERIVANO DA CIO’ CHE HANNO NEL CUORE quindi i tre oggetti in quanto tali non sono cattivi. I desideri dei primi due fratelli si. Perchè il terzo sopravvive? O perlomeno,,,perchè muore per cause naturali quando ormai è vecchio? non perchè il Mantello sia più buono della Pietra (Se il terzo fratello avesse usato il mantello per poter rapinare la Gringott… (che probabilmente non esisteva ancora… ma vabbè) sarebbe morto anche lui e sarebbe diventato negativo anche il Mantello. La Morte non parte con l’intenzione di eliminare i 3 fratelli secondo me (se avesse voluto farlo, sarebbe bastato distruggere il ponte) ma da loro un dono, offre loro una scelta affidandosi alla stupidità umana. Quando il terzo fratello si dimostra diverso la morte CON ESTREMA RILUTTANZA…. cioè la morte quando si scontra con l’intelligenza e l’umiltà del terzo fratello è lì che si rode il fegato e dice “Cavoli questo mi ha fregato due volte… accidenti” Torniamo alla nostra storia, ad un certo punto parlando della bacchetta Ron nella sua ingenuità chiede “ma per evitare di essere uccisi per la bacchetta, basterebbe evitare di parlarne no? Risposta di Hermione: “Si, ma tu ce la faresti ad avere un oggetto così potente e a non parlarne? Questo ci fa capire che non è l,’oggetto in sè che porta la morte ma la stupidità umana. Perchè Silente riesce a tenerla tutta la vita e a farla passare a chi vuole lui? Perchè nella saggezza non se n’è vantato. Il problema non è la bacchetta. Stessa cosa per la pietra. La pietra mostra le persone CARE defunte. Persone alle quali si è voluto bene e che portiamo nel cuore. Il secondo fratello muore perchè pretendeva vita da una persona morta questo desiderio lo porta alla morte perchè è impossibile da soddisfare. Harry quando la usa ha già deciso di sacrificarsi e non invoca la sua famiglia per un desiderio egoistico o per chiedere loro se quello che sta facendo sia giusto o sbagliato ma per sentirli vicini e le ombre che appaiono non è che lo convincono ma lo rassicurano. Non è che gli dicono “Sei vicinissimo, ti manca solo un passo, poi starai con noi per sempre” Quello che le ombre gli dicono è “Tu non ci vedi, ma noi siamo sempre con te, ci siamo sempre stati e sempre ci saremo a prescindere da quello che farai, non ti abbandoneremo” E’ questo che permette ad Harry, non di morire, ma di lasciar cadere la pietra per terra e dire “Questa non mi serve, perchè loro sono già con me” Il fatto che non compaia Silente è una scelta puramente stilistica, a Silente serviva uno spazio più ampio, perchè Silente ed Harry dovevano chiarirsi, Harry aveva domande per Silente e Silente doveva rispondere e infilarlo nel pezzo della foresta avrebbe rovinato un po’ il tutto. Per finire, nemmeno Silente convince Harry a fare nulla. Silente gli mostra le alternative, se prendi il treno vai avanti, se non lo prendi torni indietro e a quel punto Harry chiede “Voldemort ha la bacchetta di sambuco?” In realtà lo sa benissimo, il significato di questa domanda è:
    “Se vado avanti, Voldemort, vince e elimina tutti? La risposta di Silente è “Sì” A quel punto harry torna indietro perchè si rende conto di non aver finito.

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:12 pm
    Maghetto

    L’analisi non fa una piega, davvero! Sono super d’accordo su ogni punto!

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:12 pm
    Maghetto

    Wow! Bella teoria, fa rivedere quei punti della storia sotto un altro punto di vista. Ma a conti fatti, concordo con Rune, sono gli uomini a rendere positiva o negativa qualunque cosa. Anche lo Specchio delle Brame può diventare negativo e “uccidere” una persona (“Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere“).
    Però al tempo stesso è davvero intrigante il pensiero che la pietra spinga al suicidio… In fondo anche Silente è morto entro un anno da quando se ne è appropriato, chissà magari l’aveva usata, sapendo cosa fosse. Mentre i Gaunt non l’hanno utilizzata come Pietra della Resurrezione ma solo come anello che mostrava la discendenza.
    Ma per quanto intrigante continuo a concordare con Rune… Harry aveva già deciso di sacrificarsi, la pietra gli mostra i genitori, Sirius e Remus perché sono state persone che ha amato e che lo hanno amato… Anche Sirius e Remus in fondo erano come degli zii (buoni, mica i Dursley). Vederli gli dà anche la speranza che ci sia qualcosa oltre la morte, e ribadisce ancora una volta che le persone che si amano restano con noi per sempre. Per certi versi proprio il fatto che lasci la pietra mostra che non ha bisogno di vederli per sentirli accanto a sé. Si mostra saggio, perché possiede i tre Doni ma non si fa dominare da essi. Anche il Mantello, non lo usa per sfuggire alla morte! Avrebbe potuto nascondersi in eterno da Voldemort, continuare a combatterlo di nascosto… Ma accetta che deve morire, abbandona i doni.

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:12 pm
    Maghetto

    Io voglio specificare solo una cosa: la teoria non è mia, l’ho proposta solo perché /adoro/ le fan theory. E I SuperCarlingBrothers ne fanno tantissime (anche contrastanti tra loro), solo per il gusto di scervellarsi. È per questo che mi piacciono, ma non penso siano vere/canoniche. Solo interessanti

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:13 pm
    Maghetto

    Si scusa..ho detto “tua” perché è tuo il post iniziale. E quello che ho scritto è il delirio mentale che ne è conseguito. …È tutto normale

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:13 pm
    Maghetto

    Comunque mi mancavano teorie così intrecciate, è sempre bellissimo poter scavare a fondo in questa storia! E sapere che ha ancora così tanto da insegnarci…

    Kat, se come dici esistono altre teorie (contrastanti o meno), perché non le posti? Così possiamo rifletterci su!

  • Unknown Member

    Deleted User
    Marzo 18, 2022 at 1:13 pm
    Maghetto

    Bellissima teoria, cioè interessante. Mai sentita prima d’ora.
    E molte azioni coincidono.. nel film c’è una particolare scena.

    Harry non è mai morto!
    In realtà il posto in cui è con silente non è altro che il famoso “Limbo”
    Dove appunto silente lo fa ritornare a combattere perché harry chiede di tornare!
    Ma quindi? Se non è morto.. la pietra della resurrezione che dono ha?
    Quello di far vivere ad Harry le anime dei suoi genitori, di Remus e di Sirius..

Log in to reply.

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.