Harry Potter and the Cursed Child, prime foto dei Weasley
E’ arrivata anche la seconda ondata di foto dal backstage di Harry Potter and the Cursed Child. Stavolta troviamo la famiglia Weasley con Ron, Hermione e Rose.
L’attenzione al dettaglio è sempre stata il marchio di fabbrica della Rowling: niente doveva essere lasciato al caso, e niente doveva allontanarsi dall’idea originale. Così è stato anche per tutti i personaggi che ritroveremo nell’attesissimo sequel.
Se ieri abbiamo potuto gustare i primi dettagli sui Potter, oggi possiamo conoscere qualcosa in più sulla famiglia Weasley. Sul Ron portato in scena da Paul Thornley, la Rowling ha detto: Il Ron sui quaranta non è molto diverso dal Ron nei suoi anni adolescenziali, tranne per il fatto che i piedi gli fanno un po’ più male. Paul è davvero divertente e geniale nel suo ruolo“.
Ed è davvero lo stesso Ron, anche nell’abbigliamento: ecco tornare infatti gli immancabili maglioni fatti in casa. “Volevamo che sembrasse che non gli importi davvero cosa indossa al mattino” ha spiegato Thornley. “Volevamo trovare un maglione, che fosse assolutamente il suo maglione preferito, e penso che venga lavato giusto una volta ogni tanto. Vuole sentirsi a suo agio in ogni momento, giacche comode, maglioni comodi, scarpe comode. Non penso che sia un uomo che passi una mostruosa quantità di tempo a fare shopping”.
In effetti sembra proprio il vecchio Ronald Weasley, solo un po’ più rassegnato. La quantità di lavoro e di concentrazione che gli attori devono adottare per portare in scena questi personaggi è davvero incredibile. “Le prove tecniche sono quelle dove metti insieme tutti i pezzi. Tutte le luci, i suoni, la magia – di cui non vi parlerò – le illusioni – di cui non vi parlerò – e i costumi, e noi stessi che prendiamo posto sul palcoscenico. Proviamo anche a sistemare dietro le quinte e provare i vari scenari su e giù senza andare a sbattere l’uno contro l’altro, che talvolta è un vero successo”.
Ecco invece Noma Dumezweni nei panni di Hermione Granger in Weasley. Sull’attrice, la Rowling ha detto: “Ho visto Noma provare la parte, e quando John Tiffany mi ha detto che l’avrebbe scritturata ero in visibilio. Lei è Hermione sia dentro che fuori“.
La stessa Noma, che già si era detta entusiasta della sua grande occasione, è elettrizzata dal suo costume. “Trovarsi per la prima volta in costume completo è stato sbalorditivo, perché mi sono detta ‘Ahhh, eccoti lì!'”.
La preparazione è stata un punto fondamentale per l’attrice, che si è dovuta destreggiare nell’ondata di critiche riguardo alla scelta di un’attrice nera per la parte di Hermione. La Dumezweni non si è mai persa d’animo, e ha continuato a concentrarsi sul progetto senza lasciarsi mai scoraggiare. L’ha aiutata anche l’amore per questa saga, nonché la passione per il suo mestiere. “Ogni volta che entro nell’auditorium mi volto verso la gente o dico a me stessa ‘Sono in questo spettacolo, sono in questo spettacolo!’ Voglio davvero vederlo. Sono così orgogliosa di esserci“.
Eccoci infine alla figlia maggiore, Rose Weasley, interpretata dalla giovane Cherrelle Skeete. “Sono i 19 anni dopo quando inizia lo spettacolo” spiega Paul Thornley, che interpreterà Ron Weasley. “Ron è sposato con Hermione Granger e adesso sono i Granger-Weasley. La nostra splendida figlia Rose Granger-Weasley sta per iniziare ad Hogwarts, ed è ovviamente un grande giorno per tutti noi”.
“Non posso credere a quanto immensa sia questa cosa, o sverrei” confessa Cherrell. “Indossare la mia divisa, pronta per andare ad Hogwarts, e vedere tutti gli altri in divisa è stato emozionante. Le avevo adocchiate ogni giorno nella sezione dei costumi, aspettando il giorno in cui sarei potuta salire sull’Espresso per Hogwarts”. E’ ovviamente emozionatissima per lo spettacolo stesso: “E’ davvero una grande gioia vedere il lavoro degli altri funzionare e osservare come tutti gli elementi dello spettacolo vadano insieme, specialmente entrando nel teatro” ha poi aggiunto. “E’ fantastico sedersi in platea e guardare, ed è una benedizione sapere che sono parte di questa squadra”.
L’attrice ha anticipato che Rose prenderà parecchio del carattere della madre: “Rose è ambiziosa, ovviamente sua madre è Hermione, quindi ha un bel po’ con cui convivere. Penso che siano abbastanza simili nel fatto che tendano a mettersi parecchio sotto pressione. E lei vuole semplicemente fare la cosa giusta”.
La Rowling non poteva che essere d’accordo sulla somiglianza madre/figlia: “Rose è come sua madre, ma più sicura, più salda. E’ nata da una coppia di maghi e conosce già il suo posto nel mondo. Cherrelle la interpreta perfettamente: saputella ma profondamente adorabile“.
Commenti