Harry Potter è il fenomeno indiscusso dell’ultimo decennio!

Ormai il 2009 sta volgendo al termine, e le più note riviste e siti web stanno pubblicando da tempo diverse classifiche dei fenomeni di questi primi dieci anni del 2000.

Gli esiti sono abbastanza facili da immaginare, ed Harry Potter ha raggiunto con facilità i vertici di queste classifiche. Vediamo rapidamente insieme, le più note e curiose.

  • The Telegraph incorona J.K. Rowling come la scrittrice inglese che ha venduto più libri negli ultimi dieci anni (29,084,999 copie per un valore di £225.9mila milioni)
  • La rivista Economist pubblica un articolo dedicato all’economia di Harry Potter, dichiarando il fenomeno come una vera e propria industria cinematografica degli ultimi dieci anni.
  • Enterntainment Weekly: Harry Potter come “Il più grande spettacolo degli ultimi dieci anni” (battendo I Soprano, YouTube e iPod).
  • Twitter: Harry Potter è il film più citato e commentato.
  • Facebook: anche sul noto social network, Harry Potter rientra tra le parole chiavi più ricorrenti nella categoria “Film”.
  • AOL Moviefon: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban si posiziona al 10° scalino dei “MIgliori Film dell’ultimo decennio”.
  • The Globe and Mail incorona Harry Potter e i Doni della Morte come “Il Miglior Libro del Decennio”.
  • AceShowBiz ha posizionato Harry Potter e i Doni della Morte – parte I al secondo posto dei film più attesi del 2010.
  • Yahoo! Movies: il trailer di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è il quinto trailer più visto del 2009
  • USA Today ha inserito tutti i libri della saga nella top 10 dei “Migliori Libri del Decennio”.

Ti potrebbe interessare anche...

J.K. Rowling: “C’è una scintilla di bontà in Draco Malfoy”

Come era stato preannunciato, la Rowling ci ha fatto un altro regalo di Natale, pubblicando su Pottermore un lungo testo dedicato a Draco Malfoy, corredato da alcuni suoi pensieri a riguardo. Il testo è molto interessante, perché raccontandoci tutta la storia di Draco, scopriamo ancora una volta quanto la Rowling abbiamo definito fin dei minimi particolari i risvolti caratteriali dei suoi personaggi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  1. io adoro harry potter ma ho paura k tra qualke hanno a vincere qst premi ci sara la meyer cn la saga di twilight … cmq finchè dura … W la ROWLING

  2. e pensare ke prima di scrivere harry potter J.K. Rowling nn la conosceva nexuno…ora è la una delle donne più rikke del regno unito!

  3. JK ROWLING E HARRY POTTER RULES…

    _______________________no twilight saga___________________________________________

  4. Ovvio Harry Potter come lui nessuno mai!!!!W harry Potter e la Rowling!!!!

    Hermione Weasley

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.