I luoghi di Harry Potter: Beauxbatons
Bentornati alla rubrica “I luoghi di Harry Potter”, terza puntata! Oggi parleremo della scuola di magia di Beauxbatons.
L’istituto, esistente da più di sette secoli, si trova probabilmente sui Pirenei, in Francia, ma accetta studenti anche dalla Spagna, dal Portogallo, dal Lussemburgo, dal Belgio e dalla Danimarca.
Lì il clima è più mite, infatti gli studenti indossano divise di seta azzurra che fanno loro patire il freddo a Hogwarts. Gli allievi completano il loro percorso scolastico con una sola sessione di esami alla fine del sesto anno.
Lo stemma della scuola è costituito da due bacchette d’oro sovrapposte, da ognuna delle quali escono tre scintille. “Beaux batons” in francese significa proprio “bei bastoni”, chiaro riferimento alle bacchette.
Il palazzo di Beauxbatons viene descritto come molto grande e luminoso, ed è circondato da meravigliosi giardini e fontane magiche. Durante la cena, gli studenti sono allietati da cori di ninfe di bosco; la sera di Natale, la sala principale è decorata con sculture di ghiaccio. Il cibo è descritto da Fleur Delacour come “squisito, ma molto più leggero di quello di Hogwarts”.
Gli studenti sono molto educati e rispettosi della disciplina: in questa scuola conta molto il rigore e il rispetto per le regole e ai ragazzi viene insegnato ad essere garbati e raffinati in ogni occasione.
La preside di Beauxbatons è Madame Olympe Maxime e in questa scuola ha studiato anche il celebre alchimista Nicolas Flamel, creatore della pietra filosofale e grande amico di Albus Silente.
Beauxbatons dev’essere bellissima *-*
(mai quanto Hogwarts, chiaramente!)
Non sapevo nulla riguardo allo stemma e all’origine del nome, complimenti, bell’articolo! 🙂
Grazie mille 🙂
Tra tutte le scuole conosciute è la più “aggraziata” ecco…sarà che mi vengono in mente le facce estasiate dei giovanotti hogwartsiani all’arrivo delle ragazze francesi!
Hai ragione meri! Ma la trovo una scuola noiosissima!! A parte le belle signorine ^.^