James McAvoy rifiutò “un sacco di soldi” per una parte in Harry Potter
In una recente intervista per il suo ultimo film Speak No Evil, l’attore britannico James McAvoy noto per le serie come Le cronache di Narnia, Split e X-Men, ha sorpreso i fan della saga fantasy rivelando di aver declinato un’offerta ‘molto sostanziosa’ per partecipare ai film di Harry Potter. Ciò risulta ancora più interessante dato che il suo nome appare frequentemente nei fancast della nuova serie televisiva di HBO, proprio per il ruolo che in passato aveva rifiutato: quello di Tom Riddle, cioè il nome originale da giovane del temuto Lord Voldemort.
«All’inizio della mia carriera sono quasi entrato a far parte del mondo di Harry Potter – ha raccontato James McAvoy nell’intervista -. All’epoca avevo girato solo pochi film, ho fatto un provino e sono stato selezionato insieme ad altri dieci attori per una scelta successiva. È stata un’esperienza davvero strana e, tra l’altro, mi hanno offerto un compenso considerevole. O almeno, per me all’epoca, sembrava davvero una cifra notevole, circa 40.000 sterline».
Alla fine, fu la sua agente a consigliargli di declinare l’offerta, dato che il progetto lo avrebbe impegnato per diversi mesi sul set:
«Non avrei potuto lavorare per almeno sette mesi. La mia agente mi disse subito: ‘Assolutamente no. Non farlo. Troveremo qualcos’altro’. Così, alla fine, ho recitato in uno spettacolo teatrale dove sono stato anche fischiato. Ma non ho rimpianti, stavo comunque imparando».
Come sappiamo, il ruolo di Tom Riddle è poi andato a Christian Coulson nel secondo film, mentre il personaggio vero e proprio di Voldemort è stato interpretato da Ralph Fiennes.
La buona notizia per James McAvoy è che potrebbe avere una seconda occasione: sono infatti iniziati i casting per la nuova serie TV di Harry Potter, che tradizionalmente avrà un cast interamente britannico.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere McAvoy prendere parte al cast?
Secondo me sarebbe bello averlo nel cast, ma non saprei a quale personaggio associarlo oltre a Tom Riddle(anche se conosco molte persone che lo vedrebbero bene come
Remus Lupin o Sirius).