La “House Edition” di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
E’ ormai dal 2017 che la Bloomsbury sta pubblicando delle nuove edizioni dei libri di Harry Potter con quattro copertine diverse dedicate a ognuna delle case illustrate da Levi Pinfold. Oltre a essere dei veri e propri oggetti da collezione è appassionante interpretare il simbolismo nascosto dietro ai diversi disegni.
Occupiamoci delle copertine realizzate per Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Su tutti i libri è presente una rappresentazione della forma da animagus di Sirius Black ma sono stati inseriti anche dei piccoli dettagli che differenziano le quattro case:
- Per Corvonero: la professoressa Cooman, una tazza da tè, una sfera di cristallo e Fierobecco.
- Per Grifondoro: Ramoso, la stamberga strillante, Sir Cadogan, Harry che evoca un patronus e Hagrid
- Per Serpeverde: un sole, la prigione di Azkaban, il boia Walden Macnair, la pozione anti-lupo, tre dissennatori (che potrebbero far riferimento allo scherzo che Malfoy fa durante una partia di quidditch) e Codaliscia (che ci tengo a precisare non era un serpeverde).
- Per Tassorosso: un boccino d’oro, Cedric Diggory, il Platano Picchiatore (no, non il Salice Schiaffeggiante), il nottetempo, Felpato e un dissennatore.
Sono presenti anche delle illustrazioni esclusive di quattro rappresentanti delle case che evocano un patronus corporeo:
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Bloomsbury
Commenti