Lord Voldemort fra i 50 cattivi più affascinanti del cinema

Al cinema solitamente quelli che ricordiamo e amiamo, quelli per cui tifiamo, sono gli eroi senza macchia e senza paura, quelli che superano ogni avversità e che alla fine del film cavalcano verso il tramonto e ci lasciano con un “…e vissero felici e contenti”.

Non è dello stesso avviso il London Times che pubblica una speciale classifica che riunisce i 50 migliori cattivi della storia del cinema (guarda la classifica).

Secondo il Times non c’è paragone fra i belli e i buoni che diciamocelo, a volte sono anche un po’ noiosi, e  i loro perfidi e fascinosi rivali, decisamente più interessanti.

Questa speciale classifica che raduna “il meglio del peggio” della cinematografia mondiale, vede al primo posto Darth Vader di Star Wars che viene paragonato all’incarnazione stessa del Diavolo e al secondo posto staccato di pochissimo Hannibal Lecter, il cannibale de Il silenzio degli innocenti.

Anche la saga potteriana, che in quanto a cattivi non scherza, è rappresentata in questa classifica e troviamo quindi alla 30a posizione il Lord Voldemort di Harry Potter e la Pietra Filosofale interpretato nel 2001 dal bravissimo Ralph Fiennes.

Forse vi sembrerà una posizione decisamente troppo bassa, che non rende giustizia al personaggio che siamo abituati a considerare il malvagio per eccellenza, ma la concorrenza in oltre 100 anni di cinema era davvero agguerritissima.

A dimostrazione della sua vocazione a interpretare il ruolo di cattivo, Ralph Fiennes compare in classifica anche alla 13a posizione per la sua memorabile interpretazione nel film Shindler’s List del 1993 in cui l’attore impersona Amon Goeth, il comandante nazista del campo di concentramento di Plaszow.

Altro volto noto a tutti i fans di Harry Potter anche Alan Rickman, ovvero il Professor Piton, compare fra i 50 cattivissimi con ben due ruoli anche se nessuno è legato al mondo del celebre maghetto.

Si colloca in 41a posizione la sua interpretazione dello sceriffo di Nottingham in Robin Hood Principe dei ladri girato nel 1991 e Rickman si aggiudica addirittura la 10a piazza con il personaggio di Hans Gruber in Die Hard del 1988.

Non c’è che dire, i produttori della serie cinematografica di Harry Potter hanno saputo scegliere davvero bene gli attori cui affidare i ruoli di cattivi e siamo davvero curiosi di scoprire se con il prossimo Harry Potter e il Principe Mezzosangue i bravissimi Fiennes e Rickman riusciranno a scalare la classifica andando ad insidiare le prime posizioni a Darth Vader e Hannbal Lecter.

Fonte: Corriere della Sera

[ad]

Ti potrebbe interessare anche...

Severus Piton in “Alice nel paese delle Meraviglie”

Non manca di sorprenderci ancora il noto attore Alan Rickman che in trent’anni di carriera ha collezionato i ruoli più diversi. Conosciuto dal grande pubblico per aver dato il volto al Professor Severus Piton, questo attore è celebre per la sua straordinaria versatilità e per la sua eleganza recitativa e dimostra ancora una volta tutto il suo talento trasformista entrando nel cast di Alice nel paese delle Meraviglie.

J.K. Rowling: “C’è una scintilla di bontà in Draco Malfoy”

Come era stato preannunciato, la Rowling ci ha fatto un altro regalo di Natale, pubblicando su Pottermore un lungo testo dedicato a Draco Malfoy, corredato da alcuni suoi pensieri a riguardo. Il testo è molto interessante, perché raccontandoci tutta la storia di Draco, scopriamo ancora una volta quanto la Rowling abbiamo definito fin dei minimi particolari i risvolti caratteriali dei suoi personaggi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  1. si sapeva ke lord voldemort è il più cattivo di tt,tanto la serie di HP è sempre la migliore di robin hood, e altr film,HP sempre al 1 posto ed è sempre il numero 1, vivaaaaaaaaaa Harry Potter

  2. Quoto Emanulele, oltre che essere una notizia piuttosto originale, l’articolo é veramente ben scritto, molto scorrevole e piacevole! 🙂

  3. Sisi!!!! Concordo pienamente con il Master e Fairuccia!!!! 😀 Articolo molto interessante!!! E davvero ben sviluppato!!! 😉 Non è facile, ma chi lavora dietro le quinte, ci mette davvero l’anima, riuscendoci alla grande!!!! 😀 Complimenti davvero!!!! 😀

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.