Ron e Hermione: favola moderna o errore?
In questi giorni sui media si sta discutendo di un’intervista di J.K. Rowling dove la scrittrice avrebbe dichiarato che la relazione tra Ron e Hermione sia stata scritta per una forma di appagamento personale, perché così era stata immaginata dall’inizio.
L’autrice di Harry Potter afferma che, prendendo le distanze dalla storia, si rende conto di aver forse commesso un errore e che la coppia Ron/Hermione sia stata creata per motivi di trama e non di credibilità.
J.K. Rowling, nell’intervista, ha confidato a Emma Watson che avrebbe visto meglio Hermione con Harry:
Potrebbero farcela con una terapia di coppia, Ron dovrebbe migliorare la sua autostima e Hermione imparare a essere meno critica. Hermione c’è sempre per lui.
A questo punto, si apre un grande quesito: cosa ne pensano i fan?
La scrittrice spera di non “aver spezzato il cuore di nessuno” con le sue dichiarazioni, ma in effetti il pandemonio creatosi online dimostra il contrario.
Nel corso di questi anni, gli appassionati della saga si sono divisi: alcuni vedono bene Hermione con Ron, alcuni con Harry, altri addirittura con Draco o con Fred. Nei giorni successivi all’intervista della Rowling, i sostenitori della “Romione” (espressione che indica la coppia Ron/Hermione) hanno fatto sentire la loro voce. Altri, invece, si sono trovati d’accordo, affermando che Hermione sarebbe stata più felice con qualcun altro.
Quindi la domanda è questa: la Romione è un errore?
Per quanto mi riguarda, no.
Questo amore è una favola moderna che mi ha insegnato tanto, per i valori di profonda comprensione che trasmette. Non è il classico amore facile, da colpo di fulmine, ma è un sentimento profondo che nasce spontaneo e continua nel tempo nonostante le difficoltà. Secondo me Ron e Hermione sono complementari: si compensano a vicenda, ma hanno anche tante cose che li accomunano. Il loro amore è un minuetto fatto di sguardi, di sospiri, di rossori: l’incontro di due mondi diversi ma non opposti, che fa commuovere e gioire quando finalmente trova compimento. L’evoluzione del loro sentimento, libro dopo libro, a me sembra qualcosa di molto più magico di tutte le materie studiate a Hogwarts. E poi, chi di questi tempi non ha bisogno di una terapia di coppia? Ron e Hermione sono umani, è chiaro che come tutti potrebbero avere i loro problemi in una relazione a lungo termine, ma a mio parere è qualcosa che potrebbero superare. La verità è che hanno vinto insieme: il ragazzo sempre messo in ombra, la ragazza tutta libri e studio. Ma l’uno per l’altra sono la cosa più importante, e questo li rende protagonisti.
Questo è il mio parere: voi che ne pensate? Hermione sta bene in coppia con Ron o la Rowling avrebbe fatto bene a farle intraprendere una relazione con qualcun altro?
Aspettiamo di sapere le vostre opinioni e le vostre motivazioni!
Io sono per la coppia Ron/Hermione! Secondo me hai ragione, stanno molto bene insieme 🙂
Bell’articolo!
Grazie! 🙂
Io dico che la Saga non è questo! La maggior parte dei fan si sta sfasciando la testa, ma non stiamo parlando di beautiful! XD quindi personalmente quata rivelazione di zia jo non mi ha sconvolto, anzi! Mi ha fatto immaginare come sarebbe stato se le cose fosse andate diversamente.
Sono d’accordo con te, infatti non sono una di quei fan Romione a cui “si è spezzato il cuore”. Continuerò comunque a essere appassionata di questa storia d’amore, ma la saga di Harry Potter, per fortuna, non è solo relazioni di coppia, ma è amicizia, solidarietà, sacrificio. Trasmette tantissimi valori che prescindono da tutto il resto e rimarranno sempre malgrado i vari intrecci amorosi.
Io sono d’accordissimo con te… per me insieme sono perfetti 😀 sono stati da sempre la mia coppia preferita della saga, e a prescindere da quello che ha detto la Rowling continuerò a sostenerla
Anche per me sono da sempre la coppia preferita, “OTP” in gergo 😉 non si può far altro che continuare ad amarli! Mi dispiace che la Rowling si sia pentita, perché secondo me è la storia d’amore più riuscita di questa e altre saghe, ma penso che i sentimenti dei fan siano qualcosa che nemmeno lei, che li ha creati, possa spezzare.
Sono completamente d’accordo con te. L’amore tra Ron e Hermione è qualcosa che è nato e cresciuto nel tempo, nel corso di tutti i libri e tutti gli anni, ed è vero che è impossibile negare che ci saranno sempre litigi e incomprensioni, ma è anche impossibile negare che ci sia sempre stato feeling tra di loro. “L’amore non è bello se non è litigarello” d’altronde.
E poi, dai, Harry e Hermione hanno un’amicizia troppo bella per essere “rovinata” con l’amore.
Sono completamente d’accordo con te!
Hai introdotto un altro tema che mi sta molto a cuore: Harry e Hermione sono la prova che l’amicizia maschio-femmina esiste e può essere bellissima. Rinnegando la Romione, si “rovina” sia il rapporto di amore tra Hermione e Ron che quello di amicizia tra Harry e Hermione… quindi, insomma, viva la Romione! 🙂
Sai già cosa penso a riguardo. La coppia Ron/Hermione è entrata ormai nel mio cuore e la storia intera non sarebbe la stessa senza il loro amore (pur con una probabile futura necessità di terapia). <3
Detto ciò, bellissimo articolo! 😀
Grazie mille *^* <3
Ma che c’entra? A parte che io non ho letto da nessuna parte che la Row abbia detto che Harry ed Hermione sarebbero stati bene insieme! Dov’è scritto?? Datemi le fonti!!!! Dire che Hermione sta “male” con Ron, non significa necessariamente che avrebbe dovuto far coppia con Harry.
Comunque la mia opinione è questa: meglio con Ron che con Harry (amo l’amicizia Harry/Hermione), e tutto sommato non mi dispiace la coppia Ron/Hermione. però capisco che non sono perfetti insieme e non credo siano veramente “fatti l’uno per l’altra”, non per una questione di “litigi” ma più proprio di incomprensioni.
Non lo dice esplicitamente, infatti io nell’articolo non l’ho scritto, ma lo “insinua”… in questa intervista http://www.hypable.com/2014/02/07/jk-rowling-ron-hermione-interview/ dice che “Hermione e Harry sono assortiti meglio” e parla del loro rapporto. 😉
Uh, interessante!! 🙂
Comunque non dice che sarebbe stato meglio fossero una coppia. In realtà quella scena del ballo piace anche a me, ma non l’ho vista come una scena di romanticismo, quanto come un cercare di farsi forza l’un l’altra per superare delle situazioni difficili, oltre che una dimostrazione d’affetto.
Anche a me quella scena è piaciuta molto, e l’ho vista nello stesso tuo modo. Sono una fan dell’amicizia Harry/Hermione, è una cosa stupenda 🙂
Come avete giustamente detto, stiamo parlando di Harry Potter e non di una soap. Oltre ai Romione ci sono mille altre cose anche più importanti. Secondo me sono una bella coppia e il fatto che possano avere dei piccoli problemi li rende solo più umani e reali. Zia Jo ha creato dei personaggi fantastici e pieni di sfaccettature, con pregi e difetti, quindi non è strano che possano nascere delle incomprensioni, proprio come succede a noi.
Hermione e Ron stanno benissimo insieme ma Hermione e Draco mi incuriosisce…