La recensione a Due facce di SplitScreen
I nostri amici di Splitscreen hanno dedicato una bella recensione a due facce all’ ultimo capitolo della saga, con un analisi attenta e precisa di ogni aspetto cinematografico del film.
Eccone un assaggio:
Borden dice:
Yates l’azione nuda e cruda non la gestisce mai troppo bene, non lo ha mai fatto. Quello che gli riesce bene è invece la costruzione della suspense, dell’atmosfera (ad esempio l’entrata alla Gringott). Ecco perchè invece, alle prese con questa mega battaglia finale, fitta di formule, incantesimi e scene di massa, assistiamo a qualcosa di tutto sommato ordinario, il classico compitino ben fatto ma assolutamente standard, derivativo. Molto migliori i momenti precedenti, le scene in cui studenti e docenti di Hogwarts si preparano a resistere all’assedio, in cui la tensione diventa palpabile.
Angier Dice:
Ed è qui che Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 comincia a mostrare i primi segni didebolezza. Quello principale è la tanto decantata Battaglia di Hogwarts che risulta del tutto spogliata dell’originalità estetica e della brillantezza narrativa di cui i film di Harry Potter abbondano, almeno a partire dal terzo capitolo. Il problema è che vengono ricalcati senza troppa convinzione i classici stilemi del fantasy epico. Da un lato abbiamo qualche centinaio di comparse in veste nera, ovvero l’esercito dei maghi cattivi, che sembrano perlopiù scorrazzare avanti e indietro senza una meta precisa, più simili a viaggiatori che hanno smarrito la strada che a perfidi assedianti in procinto di occupare Hogwarts. Dall’altro i “supersoldati” di Voldemort, goffi giganti armati di falci e mazze chiodate che sembrano tanto delle versioni malriuscite dei Troll del Signore degli Anelli, quelli che nel Ritorno del Re spingevano i mastodontici macchinari d’assedio nell’attacco a Minas Tirith. Tutto già visto e niente di nuovo sotto il sole, insomma.
Potete leggerla completa a questo Link e naturalmente lasciare tanti commenti su cosa ne pensate e se sisete d’accordo con loro, buona lettura!
Fonte: Splitscreen
no per me è stato un film perfetto niente delusioni è il migliore di tutta la saga
HO VISTO IL FILM IERI SERA AL CINEMA è NON HO PAROLE … EPICO COLOSSALE FANTASTICO UN FILM DEGNO DI METTERE FINE A UNA TRILOGIA DI UN FENOMENO MONDIALE HARRY POTTER è STATO X TUTTI NOI FAN LA NOSTRA VITA è INIZIATA DAL 1997 FINO AD OGGI LEGGENDO I LIBRI VEDENDO I FILM AVENDO SEMPRE L’ATTESA DI UNA CONTINUAZIONE MA PER ME NON CI SONO STATI DELUSIONE MI HA SODISFATTO PIENAMENTE ORA è FINITA è QUESTA SAGA STRà SEMPRE NEI NOSTRI CUORI GRAZIE JK ROWLING CHE CI HAI FATTO SOGNARE CON I TUOI LIBRI GRAZIE DAN RUPERT EMMA E TUTTO IL CAST E REGISTI CHE CI HANNO REGALATO EMOZIONI ATTRAVERSO I FILM FACENDOCI RIDERE PIANGERE E A VOLTE DELUDERE MA CI HANNO SORPRENDERE DELLA LORO SPETTACOLARITà GRAZIE E GRAZIE ANCORA …
Peccato che Harry Potter non sia una trilogia………………
ops ho sbagliatooo volevo dire saga scusa
Mi sa che questi signori confondono il signore degli anelli con Harry Potter,sono due cose completamente diverse,dovrebbero leggersi i libri prima di giudicare il film che è stupendo e gli incassi lo dimostrano !
senti Ysabel non giudicarmi manco mi conosci frena la lingua io ho letto tutti i libri di harry potter un migliaio il film me lo sono visto e ho il diritto di giudicare quanto te è sono un fan quanto te non ho detto ke il film non sia fantastico e ti consiglio di leggi attentamente ciò che ho scritto prima solo perchè ho comesso un errore non puoi dirmi che non conosco harry potter io sono ceresciuto con lui e non puoi offendermi in questa maniera e poi ci sono altre trilogie non soltanto ”il signore degli anelli” esò ke harry potter e i signori degli anelli sono cose diverse grazie mille -.-”’
sono stati molto critici davvero,vorrei dare il mio parere solo su una cosa banale:
“Dall’altro i “supersoldati” di Voldemort, goffi giganti armati di falci e mazze chiodate che sembrano tanto delle versioni malriuscite dei Troll del Signore degli Anelli,[…].Tutto già visto e niente di nuovo sotto il sole, insomma.”
sinceramente i giganti mi sembravano più “umani” rispetto ai troll delle “due torri” e a mio parere sono stati realizzati bene,decisamente meglio di come era stato realizzato grop.
cavolo vanno a criticare le banalità,manco fossero stati offesi in prima persona XDXDXD
I soliti incontentabili….. non mancano mai. Ma d’altronde le critiche sono sempre soggettive. Il film è un capolavoro e non lo dimenticherò mai,così come tutta la saga di Harry Potter.
Io penso che di quest’ulimo film Doni della morte parte 1 e parte 2 non ci possimo proprio lamentare, prendete per esempio quello che hanno combnato al 6 il principe mezzosangue. Se pensiamo che sia lo stesso regista dobbiamo affermare che in questo film ha superato se stesso. Per me è un capolavoro in assoluto poi ovviamente il giudizio è soggettivo…
daccordissimo con te hp 7 è davvero un capolavoro…..però cavolo come mi piacerebbe vedere il 5 e il 6 ben fatti (sono gli unici ke mi hanno davvero deluso)
santo cielo ma questi che hanno scritto le recensioni sono fuori come balconi!
ahahahah si aspettavano di andare al cinema e vedere due ore di guerra con harry in prima fila a cavallo(di una scopa visto il caso) a uccidere 100 mangiamorte ahahah
bella questa… hai ragione però
Cosimo calmo!! Scusami Io ho espresso semplicemente la mia opinione da fan dopo aver letto una recensione un pò troppo critica secondo me!! NoN puoi paragonare le due saghe!! Che fossi fan non potevo saperlo !! Ysabel.
Se devo dire la mia la battaglia è fatta molto bene. Gli effetti speciali e i combattimenti non sono stati esagerati e, come sul libro, Harry non partecipa attivamente alla battaglia ma cerca gli Horcrux. “Dall’altro i “supersoldati” di Voldemort, goffi giganti armati di falci e mazze chiodate che sembrano tanto delle versioni malriuscite dei Troll del Signore degli Anelli,[…].Tutto già visto e niente di nuovo sotto il sole, insomma.” Ma dove la vedi la somiglianza?! Forse perchè sono un pochino tanto più alti della norma? Mery sono d’accordo con te! E ora tutti a rivederselo per la seconda volta!!!
“Dall’altro i “supersoldati” di Voldemort, goffi giganti armati di falci e mazze chiodate che sembrano tanto delle versioni malriuscite dei Troll del Signore degli Anelli,[…].Tutto già visto e niente di nuovo sotto il sole, insomma.”
che poi se sai che sono due saghe diverse allora perchè hai scritto ciò????? Ps Scusami se ti sei sentito offeso,ma davvero io non comprendo questa critica …
Cosimo guarda che nn parlavo con te a ogni modo,ma della recensione -.-
scusami hai ragione ma ho sbagliato lo stesso l’importante è che amiamo la saga di harry potter …
sono un fan prima dei libri e poi di conseguenza dei films:sono sempre stata contenta a metà xchè avrei voluto vedere in pellicola tutto ciò che ho letto e riletto all’infinito…ma questa volta Yates-che ho a volte odiato-nn mi ha deluso più di tanto(ci sono particolari che nn mi garbano ma nn starò qui a elencarli).Le recensioni mi sembrano superficiali ,nn si può dire che il film sia malriuscito,chi nn ha amato i libri e i film precedenti e quel mondo nn può che dire questo.Non tutti possono amare HP ma certo nn possono negare che è stato e penso sarà per le generazioni future un fenomeno mondiale e ripeto mondiale.Io so solo che lo rivedrei all’infinito senza stancarmi mai .Il paragone con la saga del Signore degli anelli nn c’entra un fico secco,sono completamente diversi-a parte che sono entrambi fantasy-.
*dimenticavo…definirle analisi attente e precise del film mi sembra decisamente SBAGLIATO!!
Bè è un analisi critica e attenta da veri giornalisti se tu andassi a leggere quelle di ciak o di best movie o di altri piu o meno direbbero le stesse cose quindi si è un analisi attenta e precisa perche hanno sottolineato i dettagli che a loro non andavano, prima di commentare avete letto tutta la recensione??? perche quelli che ho messo qui sono soltanto dei piccoli pezzettini
si l’ho lette e ripeto per me nn sono attente e precise.Di parte, come del resto lo sono io,
io vorrei solo capire se la critica che descrive quanto visto su schermo come gia visto e quindi niente di ke, si riferiva solo alla rappresentazione del film oppure criticava la trama( e quindi il libro) , perke vorrei dire , se affermano ke hp abbia una trama banale cè qualcosa ke nn va ed ioda fan mi sento ofeso
*offeso
Si riferiscono solo ed esclusivamente al film come realizzazione
Un saluto a tutti, sono l’autore di una delle due recensioni 🙂
Intanto ringrazio Morgana per averci linkati e per il suo elogio alla professionalità del nostro lavoro!
Per il resto, come ha detto lei stessa, le recensioni riguardano solo il film. Quindi per esempio io critico la messa in scena della battaglia, non l’idea della battaglia in sè.
E ribadisco che il film mi è piaciuto abbastanza, e proprio perchè speravo tutto il meglio da questa pellicola non posso non rilevare alcune debolezze che mi sono sembrate palesi.
Comunque sono contento che ci sia una sana discussione attorno a ciò che abbiamo scritto, e se avete qualche domanda fatela pure, nessun problema 😉
Sono uno dei due autori della “recensione a due facce” di HP7.2 pubblicata in questo post. Mi sembra che diversi utenti abbiano un frainteso il senso complessivo della recensione al punto che mi chiedo se l’abbiano letta davvero o se si siano limitati a leggere solo il famoso passaggio dei “supersoldati” di Voldemort. Non ho mai detto che la saga di HP e la trilogia di LOR sono uguali. Ho semplicemente rilevato una somiglianza per me piuttosto marcata nella scelta di impiegare mostri “simili” in due importanti scene di battaglia. Sembra sfuggire a molti utenti che la mia recensione è globalmente positiva, e in certi casi mi sono schierato decisamente a favore. Leggere per credere.
Salve Angier e Borden : è vero! giornalisti che insinuano che la trama sia banale e che sia nulla di nuovo sotto il sole? Credo sia questo anche che ci ha fatto arrabbiare olre alla cosa dei soldati,la trama progettata libro per libro dalla Rowling non è affatto banale,il film essendo questa volta fedele al libro più di qualsiasi altro film è come se diceste che il libro è banale. Capite? tutto qui.
infatti io mi kiedevo proprio questo…la questione della banalità è rivolta alla trama? perke se è kosi mi state svalutando quel genio di jo ke ha impiegato 17 e DICO BEN 17 ANNI PER TERMINARE QUESTO MAGNIfICO PROGETTO …..allora???
A questo punto ci tengo a precisare una cosa una volta per tutte. Non ho mai letto i libri della Rowling ma ho visto tutti i film di HP, e la storia che ho assorbito dalle pellicole basta a farmi dire che J.K.R. è una delle più geniali scrittrici della narrativa mondiale. Le critiche che faccio ad alcuni film della serie sono legate ad aspetti che secondo me nel film non sono sviluppati a dovere, in relazione a ciò che so della storia originale (cultura generale, inoltre la mia ragazza è una potteriana doc) o in relazione al film stesso. Ad esempio, pur non avendo letto il libro, ho trovato che il Principe Mezzosangue avesse varie lacune, e in particolare la morte di Silente non venisse trattata con il giusto spazio e la giusta accuratezza. Adoro invece il Prigioniero di Azkaban, mi sono piaciuti molto il Calice di Fuoco e l’Ordine della Fenice, ho apprezzato moltissimo i Doni della Morte parte I e, ripeto, globalmente mi è piaciuto anche questo capitolo conclusivo, anche se avrei voluto vedere qualcosa di più…
Ragazzi, io l’ho anche specificato all’inizio della mia recensione: non parlo dei romanzi, di cui tra l’altro ho letto solo il primo.
Le mie critiche non vanno al “cosa” ma al “come”: se certi sviluppi della trama vanno troppo di fretta e non vengono caricati della giusta tensione, come per esempio l’indagine sugli Horcrux, non è un’accusa di scarsa originalità, se mai è una critica alla sceneggiatura, che spesso si trova a dover inserire informazioni importanti senza lasciarle “respirare” su schermo il tempo necessario…
Una critica che faccio in generale a quasi tutti i film della serie è proprio questa: per la qualità di un film, che deve comunque reggersi in piedi da solo, è più importante sacrificare certi elementi della storia ma conservare lo “spirito” generale.
Quando invece si cerca di essere completi di più dettagli e sottotrame possibili, il rischio è quello di compromettere la qualità dei film, come tempi narrativi ed equilibrio generale. Anche se magari fai felici i lettori che sperano di ritrovare tutto ciò che hanno amato nei libri.
Se vuoi inserire un certo elemento preso dal romanzo, devi anche curarti di inserirlo bene. Se non puoi inserirlo bene, è meglio che non lo inserisci affatto, secondo me.
ok dopo questi due kiarimenti capisco le vostre critike e condivido quelle del principe mezzo sangue…….è vero la morte di sil nn è stata per niente approfondita cosi come anke la sua toria
*storia
Okey..ora capisco … grazie del chiarimento ! … sul sesto film concordo …ma non concordo sul fatto di aver visto solo i film senza conoscere a fondo la saga prima di recensire …..:)
Be un film è un film avessero recensito i libri ti darei ragione, ma mi sembra che siano abbastanza esperti di cinema da potersi permettere una recensione su un kolossal cinematografico